Home Il braccio e la mente: pronta la zero del nuovo preserale condotto da Flavio Insinna

Il braccio e la mente: pronta la zero del nuovo preserale condotto da Flavio Insinna

Ecco come sarà il nuovo game show di Canale 5 in onda dal 16 aprile nella fascia preserale

di share
pubblicato 26 Febbraio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 23:03


Allo studio 1 del Centro di Produzione Elios di Roma fervono i preparativi per Il braccio e la mente (titolo provvisorio), il nuovo game show della fascia preserale di Canale 5 condotto da Flavio Insinna, in onda dal 16 aprile al posto di The Money Drop. Ieri nel Teatro che è stato casa di Paolo Bonolis e del suo Avanti un altro, si è registrata con commenti, pare, entusiastici da parte di tutti la puntata zero del gioco tratto da un format tedesco e curato dalla struttura di Fatma Ruffini. TvBlog è in grado di svelarvi in anteprima il regolamento base, la cui struttura da qui alla registrazione effettiva, precisiamo, potrebbe subire lievi variazioni.

I blocchi del programma dovrebbero essere 3 con tanto di gioco finale ormai necessario per un preserale che deve fare da traino al tg. All’inizio il concorrente principale, che chiameremo la Mente, arriverà al centro dello studio e, sceglierà al buio uno tra 4 partner che giocherà con lui. Dovrà individuare il suo compagno/a attraverso la voce o delle caratteristiche che ognuno dirà di sè. Il fortunato prescelto sarà il Braccio, mentre gli altri torneranno a casa a mani vuote.

Si darà dunque il via al gioco che prevede 7 prove differenti di abilità da una parte e domande dall’altra. Sarà un game senza tempo, anche perchè, come vi avevamo anticipato, il tempo sarà scandito dalla durata delle singole prove. Facciamo un esempio pratico: mentre la Mente si troverà a dover rispondere ad una domanda, il Braccio dovrà stare attaccato il più possibile alla lancetta di un enorme orologio (come in “Ritorno al Futuro”), oppure ad una lastra di vetro verticale. Il tempo che la Mente avrà a disposizione per rispondere alla domanda sarà dato dalla resistenza del Braccio nella singola prova di abilità che varierà di volta in volta. Qualora la risposta del primo fosse negativa, o se la prova fosse interrotta dal Braccio, i due si alterneranno e colui che fino a ora era il Braccio diverrà la Mente e viceversa. Tutto questo per 7 differenti manches, ognuna delle quali servirà per accumulare il montepremi finale che potrà arrivare anche ad un massimo di 250.000 euro.

Ti piace il regolamento del Braccio e la Mente? Dai un voto tra 1 a 5 dove 1 è pessimo e 5 è ottimo. Grazie.

Foto | © TM News

Al termine delle 7 prove, i due concorrenti che finora avevano giocato insieme, diventeranno nemici e si sfideranno in un duello: dovranno infatti indovinare un personaggio misterioso. Chi per primo riuscirà a capire di chi il conduttore sta parlando, accederà di diritto al gioco finale, quello del Vocabolario.

E il Vocabolario, che fa tornare alla mente un giochino all’interno dello storico “Pronto Raffaella?” condotto da Raffaella Carrà per la regia di Gianni Boncompagni, sarà il mezzo per aggiudicarsi il montepremi accumulato fino a quel momento. Insinna darà un range tra due parole incluse nel vocabolario della lingua italiana, una sorta di Alfa e di Omega, all’interno del quale ci saranno altrettante 10 parole da individuare. Il concorrente in gara dovrà indovinarne 5: se ce la farà senza aiuti si porterà a casa la somma accumulata, altrimenti man mano che arriveranno indizi e/o aiuti, la cifra verrà diminuta o dimezzata. Alla fine, dopo aver svelato le prime 4 parole (indovinate dal concorrente o dette dal conduttore), il partecipante in gara avrà comunque un’ultima possibilità: in un minuto di tempo dovrà scoprire la parola mancante nel range e, se ci riuscirà, si porterà a casa la somma rimasta.

Come potete vedere dunque, se le cose dovessero rimanere così fino all’effettiva registrazione, il gioco si presenterebbe con un menu variegato, che potrebbe dare buoni risultati in una fascia divenuta strategica per la rete. E il gioco finale, studiato sul Vocabolario, potrebbe anche dare filo da torcere a quella intocccabile e inarrivabile Ghigliottina del sempre vincente L’Eredità. E voi che ne pensate? Vi piace?

In attesa di ulteriori dettagli, l’appuntamento previsto è dal 16 aprile alle 18:45 su Canale 5.

Canale 5Flavio Insinna