• La7

Giornata della memoria, la programmazione de La 7

Scopri la programmazione de La 7 per la Giornata della memoria

Anche La 7, come la Rai, celebra la Giornata della memoria di oggi. Fin da questo pomeriggio, film, ospiti speciali ed approfondimenti saranno presenti nel palinsesto sia della principale rete del gruppo Telecom, sia del canale visibile sul digitale terrestre La 7d.

Si inizia su La 7, alle 14, con il film “L’Ultimo Treno”, di Yurek Bogayevicz, ambientato nel 1943 e che racconta la storia di un bambino ebreo, Romek, costretto a nascondersi in un sacco di patate durante l’invasione nazista di Cracovia, dando inizio alla sua avventura. Alle 15:55, il documentario “Io non vi ho dimenticato”, sulla vita di Simon Wiesenthal, sopravvissuto alla Shoah che per anni ha lottato perchè i Governi processassero i criminali di guerra. Diretto da Richard Trank, il documentario è narrato da Nicole Kidman.

Anche “Otto e mezzo” dedica alla giornata una puntata speciale, con il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni e la semiologa Valentina Pisanty, autrice del libro “Abusi di memoria”, mentre a “Le invasioni barbariche” ci sarà Marco Paolini, che anticiperà la riproposizione, domenica alle 21:30, del suo spettacolo “Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute”.

Su La 7d, invece, alle 21:10 andrà in onda il film “Train de Vie”, di Radu Mihailean, che racconta come, nel 1941, gli abitanti di uno shtetl dell’Est europeo organizzano una messa in scena per fuggire ai nazisti.

Ma la Giornata della Memoria sarà ricordata anche domenica, su La 7, con la messa in onda, alle 14:35, del film “Fuga da Sobibor”, di J. Gold, ambientato nel campo di concentramento di Sobibor, in Polonia, dove i seicento prigionieri, di fronte a stenti e minacce, cercheranno di salvarsi.

I Video di TvBlog