Home Festival di Sanremo Festival di Sanremo 2012 – Salta Adriano Celentano? Lui lo scrive sul blog, la Rai smentisce

Festival di Sanremo 2012 – Salta Adriano Celentano? Lui lo scrive sul blog, la Rai smentisce

Secondo Claudia Mori – lo scrive sul blog del Clan – Lorenza Lei avrebbe messo in discussione la partecipazione del molleggiato al Festival. La Rai smentisce categoricamente.

pubblicato 23 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:03


Festival di Sanremo 2012: salta la partecipazione di Adriano Celentano? L’indiscrezione trapela dal blog del Clan, ma la Rai smentisce immediatamente.

Ecco cosa si legge sul sito ufficiale del molleggiato:

Siamo venuti a conoscenza che il Direttore Generale della Rai Dott.ssa Lorenza Lei avrebbe comunicato al Direttore di RaiUno Sig. Mauro Mazza e al Signor Gianmarco Mazzi Direttore Artistico del festival di Sanremo che “ Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012”.
Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione.
Clan Celentano

L’indiscrezione, divulgata a mezzo web dallo staff di Celentano, è di quelle importanti. Se fosse una bufala, sarebbe comunque un modo – un altro – per far parlare della presenza del cantante sul palco dell’Ariston.

Se fosse vera, invece, bisognerebbe interrogarsi sulle ragioni di questo improvviso taglio.

Secondo la redazione online del Corriere della Sera, che cita fonti da non meglio precisati “ambienti festivalieri”,

sarebbero sorti dei problemi essenzialmente su due fronti: il controllo editoriale sugli interventi di Celentano e il numero delle interruzioni pubblicitarie durante le performance del «Molleggiato».

Ma pochi istanti dopo, con buona pace degli “ambienti festivalieri”, la Rai dirama, prontamente, un comunicato stampa ufficiale:

Non c’è mai stata alcuna comunicazione da parte del Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, al Direttore di RaiUno, Mauro Mazza ed al Direttore Artistico del Festival, Giammarco Mazzi, che affermi: “Adriano Celentano è fuori dal Festival di Sanremo 2012”.

Sicuramente c’è un giallo in corso.

Foto | © TM News

La dinamica con cui si è diffusa la notizia e la pronta smentita da parte della Rai fanno pensare che ci sia qualcosa di strano in ballo.

Chi ha detto allo staff di Celentano della volontà della Lei di tagliarlo? Perché è stata pubblicata online la non-notizia, senza verificarla?

A meno che non si voglia pensare che lo staff di Celentano abbia inventato la cosa (Nel caso, a che pro? Pubblicità? Ma siamo sicuri che ce ne sia bisogno? Non è abbastanza “pubblicità” la presenza di Celentano sul palco dell’Ariston?), qualche domanda in merito è legittima.

Adriano CelentanoFestival di Sanremo