Home Notizie White Stripes contro Fiat

White Stripes contro Fiat

Vi sarà capitato di vedere in tv ultimamente la nuova pubblicità della Fiat. La colonna sonora dello spot è una versione pressoché identica di Seven Nation Army del gruppo The White Stripes, canzone divenuta tra l’altro la colonna sonora dei Mondiali di calcio (chi non ha mai sentito il “po-po-po-po-po-po-po”?). La prima volta che ho

25 Settembre 2006 18:56

Vi sarà capitato di vedere in tv ultimamente la nuova pubblicità della Fiat. La colonna sonora dello spot è una versione pressoché identica di Seven Nation Army del gruppo The White Stripes, canzone divenuta tra l’altro la colonna sonora dei Mondiali di calcio (chi non ha mai sentito il “po-po-po-po-po-po-po”?).
La prima volta che ho visto quella pubblicità, ho pensato che la Fiat non stesse navigando in buone acque e non avesse avuto i soldi per pagare i diritti della versione originale (insomma, ho pensavo “anvedi che morti de fame”).

Ora l’arcano è svelato: alla Fiat era stata negata per almeno tre volte l’autorizzazione all’utilizzo del singolo nello spot, e così l’azienda torinese ha deciso di aggirare l’ostacolo facendo comporre una canzone simile.
La cosa però non è passata inosservata, tanto che ora il gruppo di Detroit minaccia azioni legali se la pubblicità dell’auto non verrà ritirata o almeno modificata.
Chi la spunterà?

[Fonte Mtv]