Home Amici 11, lo speciale di sabato 21 gennaio 2012. Gerardo come Marco Carta: “Della Di Michele non me ne frega niente”

Amici 11, lo speciale di sabato 21 gennaio 2012. Gerardo come Marco Carta: “Della Di Michele non me ne frega niente”

Il resoconto della puntata del talent show di Maria De Filippi.

pubblicato 21 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:07


Amici, Gerardo come Marco Carta

Amici, Gerardo va avanti perché figo
Amici, Gerardo va avanti perché figo
Amici, Gerardo va avanti perché figo
La sfida di canto di Amici, questa settimana, si gioca su iTunes. Oggi conosceremo in diretta la classifica dei brani più scaricati.

Sono in gara quattro cantanti della scuola che hanno scelto volontariamente di mettersi in gioco sulla piattaforma multimediale più famosa della rete:
GERARDO PULLI con il brano autografo “IO SONO AI TROPICI” si gioca la maglia della sfida: se arriva primo rispetto ai compagni di scuola evita la sfida;
CLAUDIA CASCIARO che presenta la cover “PREGHERO’” di Don Backy, resa nota dal Molleggiato Celentano;
il cantautore MARCO CASTELLUZZO con l’inedito “THE SUN IS HERE WITH ME”;
e OTTAVIO DE STEFANO con “SENZA LUCE” dei Dik Dik

Omaggio a Bigazzi

amici bigazzi
Si parte con un omaggio a Giancarlo Bigazzi, lo scomparso paroliere fiorentino, ex leader degli Squallor. Perché non anche un tributo a Etta James? La Maionchi si commuove.

Primo blocco

gerardo lidia
Si parte con la sfida di squadre, da oggi giudicata dai tecnici anziché dal televoto. E’ un modo per arginare lo strapotere ormonoso dei blu? Viene subito mostrata la classifica di iTunes: Claudia quarta, Ottavio terzo, Gerardo secondo (e quindi va in sfida), Marco primo. Lidia, che pure è fidanzata con Nunzio, lo premia con un bacio. E la Di Michele gongola: ora Gerardo potrà onorare il provvedimento disciplinare andando in sfida.
gerardo claudia amici

Va dato atto che, nel duetto di Body and soul, Claudia è superba e Gerardo non se la cava male, valorizzando il suo timbro rauco. La Maionchi apprezza, la Di Michele dice che, essendo un brano poco cantato, non si dimostrano doti tecniche. E la Maionchi risponde a tono:

Amici 11, sabato 21 gennaio 2012




“Lo canta Tony Bennett, che non è mica un calzolaio. Poco cantato dice che canti bene, Gerardo. E che ca##o”.

ottavio carlo alberto

Ottavio e Carlo Alberto cantano For once in my life: il solito repertorio classicheggiante, da cloni di Bublè, che non li aiuterà nelle vendite. Molto scolastici, ma quantomeno intonatissimi, dote rara ad Amici. Anche Zerbi dice ad entrambi ‘bravi’: oggi in effetti c’è stata una ripresa qualitativa generale.

claudia marco

Molto bravi anche Marco e Valeria in As. Dondoni è rimasto molto colpito da questi ultimi, mentre accusa Ottavio per essere partito con le mani in tasca, “cosa che poteva fare solo Frank Sinatra”. Alla fine dice, però, di aver preferito Gerardo e Claudia.

giuseppe gioffr�¨

E’ il turno di Giuseppe Gioffrè, per la prima volta alle prese con una coreografia più tecnica sulle note di Without you. Se la cava bene sia nelle prese, che come partner di Martina nel passo a due, da lui mai studiato prima. Cannito sottolinea l’incredibilità dei suoi progressi. Anche Garrison è ammirato dalla freschezza che dà a tante delle sue coreografie. Oggi è la fiera della bontà (giustificata).

Segue Nunzio, più noioso e meno godibile da vedere. Il ragazzo fa un’osservazione tra il geloso e il leale:

“Sono contento dell’amore artistico che sta nascendo tra Garrison e Giuseppe. Così almeno lui non è per me a prescindere da tutto”.

Garrison continua a elogiare la capacità di Giuseppe di afferrare la coreografia anche solo con uno sguardo. Eppure Nunzio resta per il prof un bravo ballerino. Garrison, insomma, non vorrebbe ammettere di aver preferito Giuseppe, ma poi finisce per farlo. La Celentano ci tiene a mediare dopo tanto miele:

“Trovo tutto esagerato ed enfatizzato nei confronti di Giuseppe. Adesso sembra diventato il dio della danza. Non è così.”

Su Nunzio la sentenza della Celentano:

“Più lo vedo ballare, meno mi piace. Lo vedo troppo sbruffone”.

celentano amici

Qualcuno dia un parrucchiere alla Celentano. La sfida, intanto, è vinta da Giuseppe.

Pamela, per la prima volta con la maglia gialla, canta Sally, mentre Francesca canta Save the world today. Pamela sempre più simile a Loredana Errore.

francesca amici

Più imprecisa del solito, Francesca, con tanto di faccette contrite della Di Michele. Mara difende la sua cantante della squadra blu:

“Sicuramente qualche imprecisione c’è stata. Ma la sua esibizione è stata meno dozzinale di altre”.

Va detto che, tra i tre duetti, il medley iniziale e sfida di canto a due, finalmente si sono riusciti a esibire tutti i cantanti, ora rimasti in otto dopo l’autoesclusione di Lorenzo.

Secondo blocco

Dondoni ritiene che Francesca sia stata molto distante da una sufficiente esibizione e abbia osato troppo: gli sembrava un’esibizione da conservatorio. Quanto a Sally, Dondoni ritiene che andrebbe lasciata per un po’ al divertimento da karaoke o solo a Vasco Rossi. Comunque vince Pamela.
josè anbeta

Sfida di ballo, Josè e Anbeta (sorprendentemente sexy). Contro di lui Ilario, che non piace alla Celentano sin dai provini:

“Abbastanza corretto, un po’ scolastico. Fisicamente non mi piace, è tutto molto piatto nel movimento. Non è un ballerino che mi piace, non l’ho mai negato”.

Ovviamente vince Josè.
gerardo amici
Altra esibizione di canto. Prova scelta da Grazia Di Michele, che ha pensato bene di umiliare Gerardo facendogli cantare This love dei Maroon 5. Suo sfidante è Ottavio. Solita aria da cane bastonato per il figo ragliante di Amici 11. Che poi si lancia in esperimenti dialettici per contrastare la prof:

“E’ come se andasse al ristorante, chiedesse la margherita che per natura è rossa, che però a lei non piace rossa perché è un suo gusto”.

di michele amici

L’esibizione di Gerardo è disastrosa. Di Michele sconvolta lo buzza (e fa bene). Lui si giustifica:

“Una persona non può fare tutto nella propria vita. La mia personalità e il mio modo di cantare non appartengono a questo mondo e a questa mentalità. Io ci posso provare”.

La Di Michele ricorda il caso di Pierdavide:

“Ho lavorato con lui. So cosa vuol dire essere un cantautore. Il rispetto per un mondo interiore ce l’ho. Ma tu sei venuto qui dicendo, ‘Io questo so fare’ senza voglia di migliorare e impegnarti. Non puoi cantare solo le tue canzoni. Ma come canti?”.

gerardo canta male

Grazia ha pronto un rvm su Gerardo, dove dimostrerà le sue difficoltà e la sua negligenza. Irresistibile: è un ritorno agli anni d’oro di Marco Carta. Ma la meritocrazia dov’è? Dovrebbero già mandarlo via.
de filippi gerardo

Questa è la faccia compiaciuta di Maria dinanzi al filone che si sta creando. Intanto Gerardo manca di rispetto alla professoressa:

“A me non me ne frega niente di ciò che mi dirà da adesso in avanti”

Lei risponde:

“Qui certe pagliacciate vengono spacciate per temperamento artistico. Io amo questa scuola da dieci anni. Dovresti farlo anche tu”.

Maria deve dare la pubblicità per forza, sono le 15.29. Non si sa l’esito della sfida a squadre, che può continuare essendo svincolata dal televoto. Non si è neanche esibito Ottavio.

Amici di Maria De Filippi