Home Nanuk – Prove d’avventura da domani su Rai3. Con Caterina Guzzanti e Davide Demichelis

Nanuk – Prove d’avventura da domani su Rai3. Con Caterina Guzzanti e Davide Demichelis

Rai3 torna a proporre la divulgazione scientifica nella prima serata del sabato. Dal 21 gennaio alle 21.30 Nanuk

pubblicato 20 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:08


Il sabato di Rai3 è da tempo dedicato alla divulgazione scientifica. Talvolta vengono riproposte le puntate di Superquark, altre volte si tenta la sperimentazione con programmi come E se domani – Quando l’uomo immagina il futuro. Da domani sera alle 21.30 esordirà invece una nuova trasmissione dal titolo Nanuk – Prove d’avventura (titolo che si rifà al film Nanuk – L’eschimese), condotta da una coppia abbastanza particolare: Caterina Guzzanti e Davide Demichelis.

I due inviati, nelle sei puntate che prenderanno il via domani, racconteranno la bellezza del nostro pianeta, mostrando le meraviglie dei differenti habitat e dei loro abitanti. I due conduttori si caleranno in una una location spettacolare, Queenstown in Nuova Zelanda, dove si inoltreranno nella natura rigogliosa di quei luoghi, cimentandosi in sport estremi sotto la guida di istruttori esperti. Nel corso della puntata saranno inoltre presentati alcuni tra i più bei filmati di National Geographic.

Ieri, in conferenza stampa, il direttore di Rai3 Antonio Di Bella ha raccontato:

Sono contento del prodotto finale. Nanuk rispecchia l’impronta che diamo alla nostra programmazione: autoironia e spensieratezza nel raccontare, unite però ad un intento divulgativo. Demichelis lo conosciamo per Radici e il suo lavoro, mentre la Guzzanti si è prestata bene a un’esperienza nuova. Tuttavia, nonostante il tono leggero, non sarà una burletta: basta vedere le splendide immagini girate da National Geographic.


Nella prima puntata del programma, Caterina e Davide affronteranno la prima prova: “il Canyoning”. Salteranno da un lato all’altro di un Canyon appesi a cavi d’acciaio e percorreranno le rapide di un torrente. Un viaggio inconsueto che permetterà di entrare in contatto con la foresta e il suo habitat.

Per quanto riguarda i documentari del National Geographic, si inizierà con quelli dedicati agli animali della foresta. Questi animali, per sopravvivere, hanno sviluppato le caratteristiche più incredibili: serpenti che volano, uccelli che nuotano, lucertole che camminano sull’acqua.

Nell’ultima parte della puntata saranno affrontati misteri, meraviglie, stranezze e curiosità del pianeta Terra, per scoprire e comprendere fenomeni naturali che permetteranno di ribaltare o confermare luoghi comuni, verificare voci e leggende che si inseguono sul web, conoscere aspetti inediti e stravaganti della natura, svelare nuove verità o divulgare nuove idee, far luce su tutto ciò che sorprende e intriga del nostro pianeta.

Rai 3