Home Notizie Analisi Auditel – Il dominio di Che Dio ci aiuti & il duello fra Servizio Pubblico (che vince) e Piazza Pulita

Analisi Auditel – Il dominio di Che Dio ci aiuti & il duello fra Servizio Pubblico (che vince) e Piazza Pulita

Le curve dello share minuto per minuto della serata di giovedì 19 gennaio 2011 con gli ascolti di Che Dio ci aiuti, Piazza pulita e Servizio Pubblico

di Hit
pubblicato 20 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


L’andamento della fiction di Rai1 con Elena Sofia Ricci “Che dio ci aiuti” continua a dimostrarsi positivo. Le due nuove puntate della prima stagione si aggiudicano infatti ancora una volta la leadership delle curve, proseguendo così il trend vincente del giovedì lasciato a Rai1 da “Don Matteo”. Deludente invece il riscontro del film, in onda su Canale5, “La Prima Cosa Bella” mentre continua in secondo piano la sfida tra “Servizio Pubblico” di Michele Santoro, visibile anche su Cielo, e “Piazzapulita” di Corrado Formigli in onda su La7.

La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 diretto da Alberto Maccari che parte dal 24% e chiude sfondando il muro del 25% in ascesa, dopo un leggero calo a metà edizione. La curva arancione del Tg5 che agguanta la seconda piazza assoluta, parte dal 19% e chiude l 22% di share, mentre la curva nera del Tg La7 rimane stabile ed incollata alla linea del 10% di share. Ottima performance invece della curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 che dalla partenza al 6% riesce a toccare a fine edizione la soglia del 15% con un impennata di quasi 10 punti di share.

Access time vinto ancora dalla curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 18% di share per chiudere al 25%, mentre la curva blu dei Soliti ignoti parte dal 15% per chiudere al 21% di share. In prime time dominio netto della curva blu della fiction di Rai1 Che Dio ci aiuti, che scorre nei pressi della linea del 25%, con la curva rossa di Rai2 che trasmetteva la coppa Italia di calcio, che si contende il secondo posto con la curva arancione di Canale5 con il lungometraggio La prima cosa bella che nel corso della serata viene superata dal secondo tempo di Inter-Genoa di Rai2. La curva marrone di Servizio pubblico condotto da Michele Santoro scorre in prime time a metà strada nella corsia fra il 5 ed il 10%, con un dato medio di circa 1.900.000 telespettatori pari al 7,65% di share, battendo nettamente la curva nera di Piazza pulita condotto da Corrado Formigli che scorre ultima attorno al 4% di share.

In seconda serata passa in testa la curva arancione di Canale5 che con Matrix tocca sul finale di grafico il 24% di share, segue la curva blu di Rai1 con Porta a porta sfila attorno al 15%, mentre Michele Santoro chiude il suo talk attorno al 12% di share.