Home TvBlog consiglia: L’erba di Grace/Dogma

TvBlog consiglia: L’erba di Grace/Dogma

E’ una notte che gli apassionati di cinema apprezzeranno quella che ci propone Rete4 quest’oggi.A mezzanotte andrà in onda L’erba di Grace, film che vi avevo già consigliato in passato, ma che era stato misteriosamente cancellato dal palinsesto. Per la trama quindi vi rimando al vecchio post.Alle 2.15 invece verrà (ri)trasmesso Dogma (non si tratta

24 Settembre 2006 11:00

Dogma E’ una notte che gli apassionati di cinema apprezzeranno quella che ci propone Rete4 quest’oggi.

A mezzanotte andrà in onda L’erba di Grace, film che vi avevo già consigliato in passato, ma che era stato misteriosamente cancellato dal palinsesto. Per la trama quindi vi rimando al vecchio post.

Alle 2.15 invece verrà (ri)trasmesso Dogma (non si tratta infatti di una prima visione, ma è comunque un film sui generis, da non perdere). La storia è molto particolare: due angeli (Bartleby e Loki, rispettivamente Ben Afflek e Matt Damon) cacciati dal Paradiso vengono “esiliati” in Wisconsin. Non hanno possibilità per tornare, se non quella di provocare una fine del mondo. L’unica che può fermarli è l’ultima discendente di Gesù, ignara però del suo importante ruolo nella vicenda.
I personaggi di questo film sono quanto di più bizzarro si possa trovare: a parte gli angeli ubriaconi, nella vicenda compaiono un 13° apostolo (nero), una musa, due aiutanti molto particolari per l’ultima discendente (Jay e zittino Bob, interpretato dal regista del film, Kevin Smith) e…Dio.
E’ un film senza dubbio confusionario, ma che racconta con molta ironia una versione diversa della Bibbia, senza però cadere nella blasfemia.

Rete 4