Home Italia 2 The Event: su Italia 2 la serie tv tra fantascienza e thriller

The Event: su Italia 2 la serie tv tra fantascienza e thriller

Su Italia 2 The Event, la serie tra sci-fi e thriller della Nbc che racconta di un misterioso evento che coinvolge gli Stati Uniti, un giovane programmatore, ed un gruppo di progionieri

pubblicato 18 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:13


Arriva, in prima tv free, “The Event”, la serie tv su cui ha puntato molto la Nbc lo scorso anno e da stasera alle 21:30 in onda su Italia 2. Tra il thriller cospirazionistico e lo sci-fi, la serie non è riuscita però a conquistare il pubblico necessario a garantirsi una seconda stagione, nonostante nel corso delle puntate il ritmo sia stato modificato in modo tale da non deludere i telespettatori.

Nick Wauters, creatore della serie, aveva in mente il progetto dal 2006, ma solo nel 2009 è riuscito ad ottenere l’ordine per una puntata pilota dalla Nbc, che gli chiese però di aggiungere alla trama anche degli elementi di fantascienza, oltre a quelli da thriller già presenti nella trama. L’idea, insomma, era quella di ricreare un clima di suspence e mistero alla “Lost”, unendo però la concretezza di una cospirazione politica.

Due filoni, quindi, che si fondono attraverso la vita di Sean (Jason Ritter), giovane programmatore di videogiochi che, durante una crociera, si ritrova a dover cercare Leila (Sarah Roemer), la sua fidanzata, scomparsa nel nulla sulla nave. La ricerca di Sean lo porterà a fare scoperte relative ad un insabbiamento effettuato anni prima dal Governo degli Stati Uniti.

The Event
The Event The Event The Event The Event

Alla Casa Bianca, infatti, il Presidente Elias Martinez (Blair Underwood) sta prendendo una decisione che potrebbe cambiare le sorti del Paese: da 66 anni l’America tiene segregati in Alaska un gruppo di prigionieri, persone il cui invecchiamento va molto più a rilento rispetto a quello di chiunque altro.

Martinez vuole rivelare la verità al mondo, e per farlo chiede la collaborazione di Sophia (Laura Innes, la Dr.sa Weaver in “E.r.”), leader del gruppo di prigionieri, che si dimostra disponibile a dimenticare il passato ed a salvare i propri amici. Ma qualcuno dei suoi non la pensa così: lo capiremo dalla prima puntata, dove, con una serie di scene adrenaliniche, assistiamo al teletrasporto di un aereo di linea pronto ad abbattersi sul Presidente degli Stati Uniti.

E’ difficile raccontare ulteriormente la trama di questa serie senza fare particolari spoiler: vi basti sapere che ogni personaggio, in un modo o nell’altro, viene coinvolto in fatti più grandi, che hanno un loro climax ideale nell’ “Evento” che dà il titolo al telefilm, e di cui capiremo qualcosa solo a fine stagione. Tra i personaggi che vedremo e che avranno particolare importanza nella trama, Michael (Scott Patterson, Luke in “Una mamma per amica”), padre di Leila, Blake Sterling (Željko Ivanek, “Damages”), direttore dell’Intelligence, disposto a tutto pur di raggiungere il suo scopo, Simon (Ian Anthony Dale), agente della Cia e Thomas (Clifton Collins Jr.), figlio di Sophia, non totalmente d’accordo con i piani della madre.

“The Event” ha alternato puntate dal forte impatto ad altre più sottotono, creando una serie che riesce solo in parte a conquistare il pubblico. Complici i dati d’ascolto non entusiasmanti (dai 10,8 milioni di telespettatori della prima puntata si è passati ai 5 milioni di persone di media), la serie ha cercato di cambiare ritmo più volte, cercando sempre di non deludere lo spettatore in cerca di conferme e meno misteri.

In questo, la serie garantisce da subito alcune risposte, regalando al pubblico una chiarezza maggiore rispetto ad altri prodotti del genere. Ma la serie incuriosisce non tanto per la parte fantascientifica, quando per quella cospirazionistica: grazie ad un buon cast, infatti, le vicende della Casa Bianca (tra sospetti, traditori ed inseguimenti mozzafiato) si rivelano più avvincenti di quelle del gruppo di prigionieri in Nord America.

“The Event” ha il merito di aver provato a fondere due generi, gettando le basi per una storia che avrebbe potuto diventare più interessante se solo si fosse data più attenzione alla storia che alla necessità di obbedire agli ascolti. Per questo, in primavera, la Nbc ha deciso di non rinnovare la serie, che rimane quindi con un finale in parte aperto. Si è parlato anche della possibilità di spostare lo show su SyFy, anche solo per dargli una chiusura, ma ad ora non ci sono state conferme.



The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event
The Event

Italia 2