Home Notizie Analisi Auditel – Il finale di Anita Garibaldi vs Ballarò

Analisi Auditel – Il finale di Anita Garibaldi vs Ballarò

Le curve degli ascolti della serata Tv di martedì 17 gennaio 2012

di Hit
pubblicato 18 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


La miniserie di Rai1 con Valeria Solarino e Giorgio Pasotti “Anita Garibaldi“, dopo aver sconfitto il Grande Fratello 12, ha sfidato nella seconda ed ultima puntata il sempre temibile “Ballarò“. La trasmissione di Rai3 condotta da Giovanni Floris ha infatti registrato un nuovo ottimo risultato, non riuscendo però a conquistare il primato negli ascolti. Magra consolazione invece per Canale5 che, dopo aver sospeso le disastrose repliche de “Il Peccato e la Vergogna”, è risalita rispetto alle scorse settimane con la messa in onda del film “La Matassa” con Ficarra e Picone.

Partiamo con l’analisi grafica dell’andamento degli ascolti della serata di ieri, con le nostre curve dello share minuto per minuto, partendo come sempre con la sfida dei Tg delle ore 20 che vede al comando la curva blu del Tg1 che tocca la linea del 25% di share durante la prima parte del giornale, quella dedicata alla tragedia dell’isola del Giglio, curva calante nel corso dell’edizione di un paio di punti. Al contrario la curva arancione del Tg5 parte più bassa, sulla linea del 20%, crescendo nel corso dell’edizione fino a toccare il 24% di share e raggiungere la curva del Tg diretto da Alberto Maccari. La curva nera del Tg La7 si ferma al consueto risultato toccando la linea del 10% non avendo il trend in crescita rispetto agli altri notiziari in questo periodo, mentre vediamo la curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 sfiorare la soglia del 15% di share in crescita rispetto ai suoi abituali valori.

Nell’access time è la curva arancione di Striscia la notizia a prevalere nettamente, partendo al 17% e chiudendo al 26% di share, sulla linea blu dei Soliti ignoti che parte la sua corsa al 14% e la chiude al 22%. Prime time con il picco della curva verde di Ballarò durante il monologo di Maurizio Crozza che tocca il 21% di share. In seguito durante il dibattito orchestrato da Giovanni Floris, la curva verde di Rai3 perde circa 5 punti , adagiandosi nei pressi della linea del 15% di share e permettendo alla curva blu della fiction di Rai1 Anita Garibaldi di operare il sorpasso e toccare la linea del 20% di share, con un picco in chiusura di puntata del 22%. In seconda serata domina la curva blu di Porta a porta che supera la curva arancione di Matrix, entrambi i programmi di attualità dedicati alla tragedia dell’isola del Giglio.