• Tv

Analisi Auditel – La seconda puntata del Tredicesimo Apostolo e il ritorno di Chi l’ha visto?

Le curve auditel della serata tv di mercoledì 11 gennaio 2012

di Hit


Dopo il boom della puntata d’esordio, arrivata a 7,5 milioni di telespettatori (26,4% di share) nel primo episodio e 6,7 milioni (27,9%) nel secondo, è tornata in onda su Canale5 la fiction “Il tredicesimo apostolo” con Claudia Pandolfi e Claudio Gioè. Questa settimana su Rai1, archiviate le due puntate di “Mettiamoci all’opera”, il competitor era la partita di Coppa Italia Roma-Fiorentina con l’aggiunta sul ring degli ascolti di “Chi l’ha visto?“, tornato in onda su Rai3.

Iniziamo la nostra analisi grafica dell’andamento degli ascolti della serata di ieri con le curve relative alla sfida dei Tg delle ore 20 dove vediamo la curva blu del Tg1 che prevale sulla curva arancione del Tg5 entrambe nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7 si appoggia come consueto sulla linea del 10% di share, mentre la curva rossa del Tg2 delle ore 20 e 30 sfonda questa soglia toccando l’11%. Nell’access time prevale nettamente la curva arancione di Striscia la notizia che sfonda il muro del 25% di share, mentre la curva blu di Rai1 con la partita di calcio di coppa Italia fra Roma e Fiorentina non riesce neppure a toccare la soglia del 15% di share.

Nel prime time vince nettamente la curva arancione di Canale5 con la terza e quarta puntata dell’originale televisivo “Il Tredicesimo apostolo” scorrendo nella corsia fra il 20 ed il 25% di share e toccando sul finale il 31%. Molto bene al secondo posto la curva verde di Rai3 con Chi l’ha visto che scorrendo fra il 15 ed il 20% di share riesce a superare anche la curva marrone che rappresenta il totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv. Seconda serata vinte fra le reti classiche dalla curva blu di Rai1 con Porta a porta che scorre nella corsia fra il 15 ed il 20%, mentre la curva arancione di Canale5 è nella corsia precedente.