Home Rai 1 Conviventi: Il nuovo progetto Rai di Maurizio Costanzo

Conviventi: Il nuovo progetto Rai di Maurizio Costanzo

Conviventi è il nuovo progetto per la Rai di Maurizio Costanzo. Sarà sul mondo degli animali al centro di questa nuova trasmissione

di Hit
pubblicato 10 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24


Dal profondo amore per il mondo degli animali nasce il nuovo progetto televisivo che Maurizio Costanzo ha in mente di proporre al pubblico televisivo italiano dai teleschermi della Rai. “Conviventi” è il titolo del nuovo programma che prossimamente potremmo vedere in televisione, confida lo stesso Costanzo a TvBlog. Una programma che si occupa in maniera seria dei nostri amici animali attraverso interventi autorevoli di etologi ed esperti, che spiegheranno questo mondo parallelo.

Gandhi diceva :

“La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali.”

Certamente crediamo che uno dei temi che saranno al centro di questo nuovo lavoro di Costanzo, sarà su come l’uomo tratta gli animali. Tante sono le testimonianze che giungono dalle cronache quotidiane di maltrattamenti e che ci vengono, per esempio, mostrate da Striscia la notizia attraverso i servizi di Edoardo Stoppa. Un programma dunque ad ampio spettro narrativo ed informativo, che farà tornare in televisione un tema come questo, a cui manca un appuntamento fisso in una trasmissione esclusiva nel piccolo schermo di oggi.

Sono certamente lontani i tempi di Angelo Lombardi nella Rai degli anni ’60 ed è ormai un ricordo anche il programma di Enrica Bonaccorti “Gli amici animali” andato in onda su Rete4 e il più recente “Pongo e Peggy” con Elisa Isoardi. Un amore verso il mondo degli animali quello di Costanzo, testimoniato da molti anni di messaggi contro i maltrattamenti e gli abbandoni dei cani in estate e recentemente anche al centro del suo nuovo libro “Preferisco i cani (e un gatto)” edito da Mondadori. Una passione condivisa, come sappiamo, dalla moglie Maria De Filippi che ha inserito nello spazio finale di C’è posta per te “I saluti di Eter e Jasone”, i due cani che chiudono l’appuntamento del sabato sera d’autunno di Canale 5.

Il progetto, ci confida Costanzo, è stato presentato alla Rai ed il conduttore romano spera in una sua realizzazione nel 2012, ora la palla passa ai dirigenti Rai.

Rai 1