Home Che Tempo Che Fa Mario Monti a Che tempo che fa dell’8 gennaio 2012. Una “lezione” senza domande vere (Video)

Mario Monti a Che tempo che fa dell’8 gennaio 2012. Una “lezione” senza domande vere (Video)

Il presidente del Consiglio Mario Monti è ospite di Fabio Fazio per parlare della “fase due”, ovvero la crescita secondo il nuovo governo.

pubblicato 8 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:31

E’ la serata di Mario Monti: il premier è ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.
La presenza in televisione del premier – già commentata ieri da Santoro, che proprio nel salotto di Fazio disse: «Magari venisse da me» – era stata annunciata qualche giorno fa. Ed era molto attesa anche perché dopo l’ospitata a Porta a Porta (criticata da queste parti soprattutto per l’atteggiamento di Bruno Vespa) ci era sembrato di capire che il presidente del Consiglio si sarebbe tenuto per un po’ distante dalle telecamere (eccezion fatta, naturalmente, per quelle che mandano in onda i suoi discorsi in Parlamento).

Personalmente, ho sempre nutrito – e dunque nutro anche adesso – una naturale repulsione per questo atteggiamento della politica nei confronti della televisione e della televisione nei confronti della politica. Sì, certo, Fabio Fazio non è un giornalista d’inchiesta, lo si è ripetuto più volte, e il suo atteggiamento è garbato e via dicendo. Ma in questi lunghi minuti, durante i quali Monti espone le linee guida del proprio Governo (rimanendo peraltro evasivo sulla maggior parte dei temi), Fazio ha l’atteggiamento di chi si pone in ascolto del “professore” che fa la sua lezione e da cui c’è solo da imparare. Non è necessariamente così, ma sicuramente non può essere così da parte del servizio pubblico, che ha il dovere, oltre che di dar spazio alle esternazioni del presidente del consiglio, di opporre anche obiezioni sensate, laddove ce ne sia ragione e margine.

Invece niente. Fazio fa le sue domande con una deferenza imbarazzante.

Per chi non l’avesse visto, i colleghi di Polisblog raccontano cos’ha detto Mario Monti). E qui, invece, ecco un esempio del “botta e risposta” (se così si può chiamare):

    Fazio: «Lei prevede, o ritiene indispensabile, l’aumento dell’Iva dal 21 al 23%?»
    Monti (che fino a quel momento aveva apprezzato le domande): «Eh, ma che caduta di livello». Poi inizia lo spiegone: il premier la prende alla larga. Alla fine Fazio prende il coraggio a due mani e, sommessamente, chiede: «Si ma io non ho capito se aumenterà o no l’Iva». Monti risponde: «Fa bene a non aver capito».

    Applausi e risate.

Forse ci meritiamo davvero le lezioni dal pulpito, e chi pensa di no è solamente un povero illuso.

Mario Monti a Che tempo che fa dell\’8 gennaio 2012

Mario Monti a Che tempo che fa dell\'8 gennaio 2012
Mario Monti a Che tempo che fa dell\'8 gennaio 2012
Fabio Fazio e Mario Monti a Che tempo che fa dell\'8 gennaio 2012

Che Tempo Che FaFabio Fazio