Home X Factor Sky esagera con X Factor?

Sky esagera con X Factor?

Il talent show invade anche la programmazione calcistica di Sky. Il refrain del sunto della domenica è: Chi, fra Juve e Milan, ha l’X Factor?

pubblicato 8 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:31


«Chi ha l’X Factor fra Juventus e Milan?» così Ilaria D’Amico chiosa – con un collegamento un po’ tirato per i capelli – il montaggio riassuntivo delle partite di oggi, diciassettesima giornata di campionato di Serie A. Che inizia con un RVM da X Factor e poi propone un montage fra la finalissima del talent show e le esultanze dei protagonisti delle partite di oggi.

Da qualche giorno, ormai, anche la programmazione di Sky Sport è letteralmente invasa da X Factor. In verità, si cominciò a inizio stagione, con l’ospitata di Simona Ventura a Sky in Campo. Ma allora si poteva capire, ovviamente: era necessario promuovere l’evento in tutti i modi possibili, e la conduttrice aveva firmato da poco per Sky.

Adesso, però, a talent chiuso, il collegamento fra il calcio e il talent show appare decisamente forzato: a meno di non voler trasformare Sky Calcio Show in un contenitore generico (ma la cosa sembrerebbe un po’ surreale, su un canale tematico), non si vede quale possa essere il link, il collegamento fra i cantanti di X Factor e i goal della Serie A, né quale possa essere l’interesse dello spettatore-tipo della domenica calcistica di SKY per altro che non siano i goal, le sintesi delle partite e i commenti.

Giusto l’entusiasmo per quella che, anche secondo i lettori di TvBlog è la migliore fra tutte le edizioni di X Factor. Giusta anche l’autopromozione. Ma non bisogna correre il rischio di esagerare.

X Factor