Home Rai 1 Il restauratore, i personaggi della fiction di Raiuno (foto)

Il restauratore, i personaggi della fiction di Raiuno (foto)

Scopri i personaggi de Il resturatore, la fiction di Raiuno con Lando Buzzanca e Martina Colombari

pubblicato 8 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:34


A poche ore dalla partenza de “Il restauratore”, nuova fiction di
Raiuno con Lando Buzzanca e Martina Colombari, scopriamo insieme i personaggi di questa nuova serie da dodici episodi, trasmessi da stasera per sei settimane. La storia, lo ricordiamo, è quella di Basilio (Buzzanca), ex detenuto che scopre di avere il potere di prevedere degli omicidi toccando determinati oggetti. Da qui, il suo tentativo di cancellare il proprio passato evitando quello che ha visto nel futuro.

Basilio Corsi (Lando Buzzanca)

Lando Buzzanca Il restauratore

Detenuto per vent’anni, grazie alla buona condotta ed al fatto di aver scontato due terzi della pena, esce di carcere. Grazie al direttore dell’istituto, Ernesto, trova lavoro in una bottega di restauro di proprietà di Maddalena. Basilio, finito in carcere per aver ucciso i killer colpevoli della scomparsa di sua moglie e della figlia che aspettava, negli ultimi dieci anni ha seguito un corso di restauro. Appena entra nella bottega di Maddalena, però, scopre il suo potere…

Maddalena Fabbri (Martina Colombari)

Il restauratore

Proprietaria della bottega dove lavora Basilio, è una delle restauratrici più conosciute ed apprezzate. Schietta e decisa, crede molto nella giustizia e nella morale, tanto da anteporre spesso questi valori davanti al lavoro. Decide di dare una seconda occasione a Basilio, con cui stringe un buon legame. Frequenta Riccardo, uomo sposato, da cui non riesce ad allontanarsi.

Il restauratore, i personaggi
Paolo Calabresi è Arturo Petrucci Martina Colombari è Maddalena Fabbri Marco Falaguasta è Sandro Maccari Lando Buzzanca è Basilio Corsi

Arturo Petrucci (Paolo Calabresi)

Il restauratore

Romano fino in fondo, cinico e genuino, è il proprietario con la moglie Dora dell’osteria nella piazzetta dove si trova la bottega in cui lavora Basilio. Spesso ci prova con le clienti, nonostante la compagna sia davanti a lui, ma va sempre in bianco, anche perchè i suoi sono solo tentativi di affermare la propria capacità di fascino. I due, però, litigano spesso, anche davanti al figlio Giulio.

Dora Petrucci (Beatrice Fazi)

Il restauratore

Moglie di Arturo, lavora con lui all’osteria. E’ il vero boss della famiglia, pronta a decidere sempre, ma anche con una grande sensibilità, nonostante, il marito le dia filo da torcere con le clienti del locale.

Flavio Mangano (Claudio Castrogiovanni)

Duro ispettore di Volante, non gradisce gli interventi di Basilio in commissariato, anche perchè crede che il protagonista, che in passato era poliziotto, col suo gesto abbia discreditato la Polizia. Per questo, ostacolerà ogni sua azione.

Sandro Maccari (Marco Falaguasta)

Il restauratore

Ex collega di Basilio diventato commissario, non ha mai accettato il gesto del protagonista, anche se è riuscito a comprenderlo. Ora decide di proteggere l’amico, che va spesso in commissariato per firmare per la libertà vigilata.

Patrizia Vannini (Caterina Guzzanti)

Il restauratore

Bella, determinata, è una poliziotta che vorrebbe uscire dagli uffici e lavorare alle indagini. Basilio lega subito con lei, aiutandola, attraverso le sue visioni, a trovare la pista giusta nei vari casi, mentre lei fornisce a lui informazioni utili per raggiungere i possibili criminali ed impedire loro di compiere gesti sconsiderati.

Ernesto De Angelis (Giacomo Piperno)

E’ il direttore dell’istituto in cui è stato detenuto Basilio, con cui ha stretto un’amicizia. Gentile e generoso, avverte il desiderio di Basilio di cambiare. Da qui, decide di trovargli un lavoro appena uscito di prigione.

Giulio Petrucci (Emanuele Aiello)

Figlio di Arturo e Dora, deve assistere spesso ai battibecchi dei genitori, che avvengono nella locanda. Finito il liceo, decide di prendersi un anno sabbatico, lavorando nella bottega di Maddalena e scoprendo un talento inaspettato. E’ invaghito di Camilla, e riceve le attenzioni di Sofia.

Camilla D’Este (Pamela Saino)

Giovane ragazza che va bene a scuola e non frequenta cattive compagnie. E’ la figlia che ogni genitore vorrebbe, anche se non è una bacchettona. Sa che Giulio è cotto di lei, ma lo rifugge, nonostante ne sia attratta.

Sofia Esposito (Katarina Nikolic)

Migliore amica di Camilla, è innamorata di Giulio. Vivace, confida il suo tormento d’amore a Nico, migliore amico di Giulio, che però prova dei sentimenti per lei.

Nico Ferraris (Bojan Peric)

Miglior amico di Giulio, è costretto a sentire le confidenze di Sofia, verso cui prova dei sentimenti che non le ha mai dichiarato.



Il restauratore, personaggi della fiction
Paolo Calabresi è Arturo Petrucci
Martina Colombari è Maddalena Fabbri
Marco Falaguasta è Sandro Maccari
Lando Buzzanca è Basilio Corsi
Caterina Guzzanti è Patrizia Vannini
Beatrice Fazi è Dora Petrucci

Rai 1