Home La Prova del Cuoco Antonella Clerici e la Prova del Cuoco in prime time

Antonella Clerici e la Prova del Cuoco in prime time

In prima serata, la Prova del Cuoco speciale lotteria Italia. Con Alice ed Ellen Kessler, Paola Perego, Marco Columbro e Lorella Cuccarini, Lello Arena e altri ospiti.

pubblicato 6 Gennaio 2012 aggiornato 5 Settembre 2020 00:35


Giusto in tempo per lo speciale 6 gennaio: Antonella Clerici si riprende La prova del cuoco e la porta in prima serata (come annunciato) dopo averla lasciata in supplenza a Claudio Lippi. Anche se l’attesa, ovviamente, è per i biglietti vincenti della Lotteria Italia.

In tempi di ristrettezze economiche, lo studio del programma di daytime si “veste a festa” e RaiUno spolvera un cast di volti vecchi e nuovi che si devono sfidare a colpi di cucina, e che gettano un po’ di fumo negli occhi per distrarre dal fatto che i mezzi non ci sono (e si vede, un po’ da tutto. Ma basterebbe la grafica, per dire).

Sfilano in studio Orietta Berti, Marco Columbro e Lorella Cuccarini, Antonio Rossi, Paola Perego, Lello Arena, Roberta Lanfranchi, Alice ed Ellen Kessler e Pippo Baudo (un’infornata di vip di Presta, insomma, più qualche altro). Lippi è collegato da Urbania, la città della Befana.

La prova del Cuoco - Pippo Baudo perde e getta via le polpettine della Lanfranchi

La gara ai fornelli è fra i vip che vengono aiutati dagli chef del programma (in verità nella maggior parte dei casi fanno tutto gli chef) e il pubblico da casa vota il piatto (ovvero, il vip a cui è abbinato il piatto) tramite il televoto. Nessun giudice che assaggi, ovviamente. Nella sua prova, Pippo Baudo perde contro Roberta Lanfranchi. Allora invade la postazione avversaria e scaraventa via le polpettine di Robertina. Del resto, ormai il buon Baudo, quando torna in Rai, non perde l’occasione per fare un po’ quel che gli pare e per ricordare che «La Rai non mi fa più lavorare».

Marco Columbro e Lorella Cuccarini - La prova del Cuoco

I vip che partecipano alla serata – un varietà primissimi anni ’90 e nulla più – si esibiscono anche in prove “artistiche”, oltreché culinarie. Così, abbiamo l’amarcord delle Kessler che ballano e cantano (in playback, perché una delle due gemelle ha un abbassamento di voce) e finiscono col fiatone; Columbro e Cuccarini che cantano “Parole, parole, parole” (con lui che si avvicina troppo al di lei fondoschiena) e via dicendo. Il tutto per arrivare all’estrazione. E per capire, forse, se La prova del Cuoco possa andare in prime time. Mettiamola così: nel caso, imbottirla di vip che “fanno cose” non pare la strada giusta.

La Prova Del Cuoco – Speciale Lotteria Italia
Orietta Berti - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia
Lorella Cuccarini e Marco Columbro - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia
Antonio Rossi - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia
Paola Perego e Lello Arena - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia

Roberta Lanfranchi - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia
Alice ed Ellen Kessler - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia
Pippo Baudo - La Prova Del Cuoco - Speciale Lotteria Italia

Antonella ClericiLa Prova del Cuoco