Enrico Bertolino torna su RaiTre con Glob Spread


Dopo 5 anni di messa in onda, al momento della presentazione dei palinsesti autunnali di RaiTre del 2010, Glob - L'Osceno del Villaggio venne tagliato. Il contratto di Enrico Bertolino, ideatore e conduttore della programma, era in scadenza e il direttore Di Bella decise di non rinnovare. Nessun astio fra i due, anzi, è proprio Di Bella ad aver deciso il ritorno in onda della "nuova versione" dal titolo Glob Spread dal 10 gennaio. La scelta è chiaramente legata all'attualità, come conferma lo stesso Bertolino ("Ci occuperemo di economia, l'unica cosa che interessa oggi"), che dovrà provare a far ridere in un momento nel quale la comicità tira poco.

Quali saranno le differenze fra il vecchio Glob e il nuovo Glob è presto per dirlo, ma è inevitabile notare che RaiTre sia costretta a ripescare un programma teoricamente archiviato per riempire il proprio palinsesto della seconda serata drammaticamente svuotato dalla cacciata di Serena Dandini.

Bertolino, almeno lui, può gioire e filosofeggia sulla satira intervistato dal Tv RadioCorriere:

Dobbiamo riuscire a sorridere perché dall’ironia può nascere una migliore accettazione della situazione. Di dramma, di comunicazione drammatica, di quella impegnata oppure di quella ilare senza motivo ce ne è già a sufficienza. Siamo passati da un’epoca di comunicazione divertita e divertente a un’epoca in cui la comunicazione è diventata tragica.

Riuscirà a strapparci un paio di risate?

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: