Home Il declino della Lotteria Italia: Solo 8 milioni di biglietti venduti, meno 15% rispetto all’anno scorso

Il declino della Lotteria Italia: Solo 8 milioni di biglietti venduti, meno 15% rispetto all’anno scorso

La lotteria Italia si appresta a tagliare un record negativo: solamente 8 milioni i biglietti venduti in questa edizione con un calo del 50% negli ultimi 5 anni

di Hit
pubblicato 4 Gennaio 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:24



Venerdì sera alle ore 21:10 in diretta su Rai1 va in scena l’atto finale della Lotteria Italia nel corso della puntata speciale in prime time della Prova del Cuoco, il programma culinario condotto quotidianamente a mezzogiorno sulla prima rete da Antonella Clerici , con la supplenza in questi giorni dell’ottimo Claudio Lippi. Prima ancora di questa data, sappiamo però che quest’anno sono stati venduti solamente 8 milioni di biglietti, che è il record negativo per la tradizionale lotteria, una volta chiamata “Lotteria di capodanno”, con un calo del 15% rispetto all’anno scorso. Vero è che per la prima volta questa lotteria è stata abbinata ad un programma del day time e vero è anche che ormai siamo abbondantemente mitragliati da tantissime lotterie oltre che gratta e vinci e similiari.

Sono davvero lontani anni luce i tempi in cui si vendevano quasi 38 milioni di biglietti e parliamo in questo caso del 1988, quando la lotteria Italia era abbinata al programma del sabato sera “Fantastico 9” condotto in quell’occasione dall’inedita coppia Enrico Montesano con Anna Oxa. Mentre nei successivi primi anni ’90 le quattro edizioni di “Scommettiamo che? ” condotte da Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci avevano garantito una media di 28 milioni di biglietti venduti. Parlando dell’attuale conduttrice della lotteria Italia vale a dire Antonella Clerici, ricordiamo che nel 2007 con il suo Treno dei desideri, allora abbinato alla celebre lotteria nazionale i biglietti staccati furono oltre 16 milioni.

Nell’anno successivo Raffaella Carrà con Carramba che fortuna garantì ai monopoli di stato una vendita di oltre 18 milioni biglietti. Negli anni successivi la lotteria Italia perse progressivamente il suo appeal negli italiani ed i biglietti venduti si assottigliarono sempre di più fino ad arrivare ai 9,6 milioni dello scorso anno con I Migliori anni di Carlo Conti e gli 8 milioni di cui parliamo oggi.

In Rai difendono la scelta di abbinare la lotteria Italia alla Prova del cuoco: “Anche i Monopoli di Stato ritenevano che la Clerici avesse il pubblico perfetto, lo stesso che compra i biglietti della lotteria, di meglio non si poteva trovare


L’erario comunque, nonostante tutto, ha di che sorridere. Oltre ai 40 milioni di euro raccolti dalla lotteria Italia (1 milione 400 mila euro da Roma, con un calo del 27% e 520 mila da Milano, con un calo del 12%) potrà contare nel 2011 guadagni nel totale del settore giochi di oltre 9 miliardi di euro. In tempi di magra scusate se è poco.

Antonella ClericiLa Prova del CuocoRai 1