I consigli di TvBlog
Home Rai: che cosa è servizio pubblico? Cosa paghiamo con il canone Rai?

Rai: che cosa è servizio pubblico? Cosa paghiamo con il canone Rai?

Un’analisi spiega dettagliatamente quali sono i programmi pagati con il canone incluso nel cosiddetto Contratto di Servizio

di share
pubblicato 28 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 00:50

Siamo alle soglie del 2012 e come ogni anno scade l’abbonamento al servizio pubblico radiotelevisivo, il cosiddetto Canone, che come annunciato aumenterà di 1,5 euro. Ma per cosa paghiamo tutti noi cittadini questa tassa, definita nei sondaggi tra le più odiate dal popolo italiano? Ci viene incontro un’interessante analisi di un allievo del Prof. Simonelli, Giorgio Scorsone, ripresa oggi dal giornalista Francesco Specchia del quotidiano Libero. Tra le ovvie presenze di programmi informativi, non mancano le sorprese, alcune delle quali davvero incredibili. Vediamole insieme (La lista dei programmi è reperibile dopo il salto. Qui invece trovate il documento redatto dalla Direzione Marketing Rai con l’intera Composizione dell’Offerta nel periodo 1/6-30/6 2011).

    Update: quando si parla di programmi fìnanziati dal canone non è chiaro se lo siano in toto o solo in parte. Non c’è modo di sapere quale sia la quota dei programmi di servizio pubblico sostenuti dal canone e quale quella finanziata dalla pubblicità.

Innanzitutto, cosa si intende con servizio pubblico? Sono quei programmi, inclusi nel Contratto di Servizio tra Viale Mazzini e lo Stato che vengono sovvenzionati con il canone. E se per la Rai servizio pubblico è Il Commissario Montalbano, lo è anche lo spettacolo musicale di Gigi D’Alessio, Tu vuò fa l’americano, così come il Concerto del 1° Maggio, le Estrazioni del Lotto o I Fatti Vostri di Michele Guardì.

Scorsone, che è stato anche uno degli analisti di Tv Talk oltre che attuale blogger di Digital-Sat, ha preso in mano il grosso elenco di voci incluse nel Contratto di Servizio e ne ha tratto delle notizie davvero sorprendenti. In questo volume la Rai, per ottenere i soldi del canone, divide i programmi in 6 categorie: “Informazione e approfondimento“, “Programmi di servizio“, “Programmi e rubriche di promozione culturale“, “Informazione e programmi sportivi“, “Programmi per minori” e “Produzioni audiovisive italiane ed europee”. In base al Contratto, la Rai ha l’obbligo di trasmettere questi programmi su una delle tre reti generaliste e comunicarli tramite una “dettagliata informativa sul volume dell’offerta” sul proprio sito Internet. Fin qui niente di strano, perchè Viale Mazzini fa tutto questo, anche se inserendo dei programmi che lasciano spazio a margini interpretativi di tutto rispetto…

Così, nel calderone pagato dal canone, ci sono “Un medico in famiglia“, ma anche la serie “Ho sposato uno sbirro 2” o la fiction “William & Kate una favola moderna“, tutti prodotti frutto di accordi Cee mentre non viene inclusa nessuna serie americana, ad eccezione delle prime tv di Ncis, Hawaii Five-0 o Blue Bloods. Ma servizio pubblico è anche il programma flop di Vittorio Sgarbi (costato 1 milione), La Partita del Cuore, il programma del sabato Easy Driver e persino le “marchette regionali estive” come il Premio Barocco o similari. Nella lunga lista dei programmi pagati dal canone ci sono poi Il Giro d’Italia, Un giorno in pretura, Che tempo che fa, Una voce per Padre Pio, il film Il Caimano, Il Commissario Rex, il Derby dei Campioni del cuore, il pluritrasmesso film d’animazione Dumbo, il programma Sereno Variabile, Porta a Porta, il Festival di Sanremo e lo spettacolo di Fiorello. A tutto questo (ma l’elenco è ancora lungo) si aggiunge anche la soap Un posto al sole, considerata di servizio pubblico secondo la Rai e quindi sostenuta dal canone.

Dunque, una lista interminabile di programmi che vengono sostenuti dal canone Rai, che di fatto non è più solo Rai bensì una tassa di possesso dell’apparecchio televisivo per i quali il Servizio Pubblico è obbligata periodicamente ad effettuare delle ricerche di mercato di customer satisfaction facendo votare i telespettatori su determinati programmi e inserendole poi, nascoste nei cavilli tra le miriade di link, nel sito ufficiale della Rai. Per anni parecchi hanno lamentato il fatto che non volessero pagare il canone per sostenere determinati programmi a loro non graditi, di qualunque genere: questa lista mette finalmente in chiaro cosa tutti noi sosteniamo con la nostra tassa annuale che scade il 31 gennaio. Dall’elenco emergono delle realtà incredibili, con programmi flop sostenuti dal canone o altri rientranti nel ‘servizio pubblico’ per chissà quale via essendo puro intrattenimento. Forse, quando si parla di sprechi sarebbe opportuno andare a tagliare anche qui. Con buona pace del direttore generale Rai Lorenza Lei.

Il Servizio Pubblico

Per chiarire meglio cosa si intenda secondo il Contratto di Servizio in vigore approvato il 6 aprile 2011 e valido dal 2010 al 2012, riportiamo la dicitura esatta scritta nell’art. 1 comma 2:

“La missione di servizio pubblico consiste nel garantire all’universalità dell’utenza un’ampia gamma di programmazione e un’offerta di trasmissioni equilibrate e varie, di tutti i generi, al fine di soddisfare, con riferimento al contesto nazionale ed europeo, le esigenze democratiche, culturali, e sociali della collettività, di assicurare qualità dell’informazione, pluralismo, inclusa la diversità culturale e linguistica intesa nel quadro della più ampia identità nazionale italiana e comunque ribadendo il valore indiscutibile della coesione nazionale. ”

L’innovazione, secondo quanto scritto nell’art.9 del Contratto è prevista “in tutte le fasce orarie e su tutte le reti generaliste, per una quota non inferiore al 30% della programmazione complessiva“.

Elenco Programmi inclusi in servizio pubblico

Ecco la lista dei programmi del primo semestre 2011 che sono sostenuti con il canone.

INFORMAZIONE e APPROFONDIMENTO
Tg1 – Qui Radio Londra – Porta a Porta – Tv7 – Annozero – L’ultima parola – Maurizio Costanzo Talk – Tg2 – Ballarò – Amore criminale – Che tempo che fa – Elisir – Hotel Patria – Lucarelli Racconta – Un giorno in pretura – Potere – Presa Diretta – Report – Tg3 – Linea Notte – Tgr.

PROGRAMMI E RUBRICHE DI SERVIZIO
La partita del cuore – Rito della Via Crucis – Derby dei campioni del cuore – Estrazioni del Lotto – Meteo 2 – Chi l’ha visto? – Mi manda Raitre – Racconti di Vita.

INFORMAZIONE E PROGRAMMI SPORTIVI
Calcio Amichevole – Calcio Coppa Italia – Calcio Qualificazioni Europei – Calcio Champions League – Formula 1 – Calcio Under 21 – Equitazione – La domenica sportiva – 90° Minuto – Giro d’Italia – Atletica Leggera – Sfide.

PROGRAMMI PER MINORI
Biancaneve e i sette nani – Dumbo – Herbie il supermaggiolino – La carica dei 101 – Monsters & Co. – A bug’s life.

PROGRAMMI E RUBRICHE DI PROMOZIONE CULTURALE
Ci tocca anche Vittorio Sgarbi – Festival di Sanremo – Fratelli d’Italia – Gigi D’Alessio Tu vuò fa’ l’americano – Mettiamoci all’Opera – Napoli milionaria – Passaggio a Nord Ovest – Premio Barocco – Super Quark – Una voce per Padre Pio – Due – Eurovision Song Contest – Insideout Pazzi per la scienza – Premio Tenco – Voyager – La storia siamo noi – Sereno Variabile – Concerto 1° Maggio – Alle falde del Kilimangiaro – Correva l’anno – Cose dell’altro Geo – Cosmo il futuro è passato? – Geo & Geo – La Grande Storia – Palco e Retropalco – Per un pugno di libri – Ulisse il piacere della scoperta.

PRODUZIONI AUDIOVISIVE ITALIANE ED EUROPEE
Atelier Fontana – Caccia al Re – Cinematografo – Cugino & Cugino – Edda Ciano e il comunista – Eroi per caso – Ex – Fuoriclasse – Giovanni Falcone – Ho sposato uno sbirro 2 – I Vicerè – Il commissario Manara – Il commissario Montalbano – Il commissario Rex – Notte prima degli esami ’82 – Notte prima degli esami oggi – Rossella – The Millionaire – Un medico in famiglia – Wasabi – William & Kate una favola moderna – Lasko – Le vite degli altri – Piloti – Primeval – Squadra Speciale Cobra 11 – C’era una volta il West – Gli onorevoli – Il Caimano – Il trasformista – La Caduta – La nuova squadra Spaccanapoli – La stanza del figlio – Mi Manda Picone – Tv Talk – Sulle tracce del crimine – The Queen – Un caso per due – Un posto al sole.