Un matrimonio, al via le riprese della fiction di Raiuno di Pupi Avati. Nel cast Katia Ricciarelli e Christian De Sica

Al via le riprese di Un matrimonio, la fiction di Raiuno di Pupi Avati. Nel cast, Katia Ricciarelli e Christian De Sica


Sono iniziate la settimana scorsa a Cinecittà (ma probabilmente nelle prossime settimane si sposteranno nelle Marche) le riprese di “Un matrimonio”, la fiction di Raiuno in sei puntate scritta e diretta da Pupi Avati, in onda prossimamente. La storia di una famiglia, che attraversa cinquant’anni d’Italia, attraverso la vita di una coppia di sposi e dei loro figli.

Scritta, dicevamo, dal regista con Claudio Piersanti e Tommaso Avati, la serie avrà come protagonisti Micaela Ramazzotti (che torna ad essere diretta da Avati dopo “Il cuore grande delle ragazze”) e Flavio Parenti, nei panni di una coppia di cui si seguirà la storia dal 1948 ai giorni nostri, tanto che i due attori dovranno “invecchiare” fino ai settant’anni d’età.

La fiction (o meglio “film in sei parti”, stando alle parole del regista), racconterà attraverso la storia della coppia anche quella dell’Italia, in continuo cambiamento nel corso di mezzo secolo. Molti degli elementi raccontati nella storia saranno biografici, a partire dai protagonisti Francesca e Carlo, che altri non sono che i genitori di Pupi Avati.

La fiction vuole avere un impianto cinematografico, tanto che oltre al nome che compare dietro la macchina da presa anche il cast di attori che circonderanno la Ramazzotti e Parenti è formato da persone che hanno già avuto a che fare al cinema con Avati. Vedremo, tra gli altri, Andrea Roncato e Valeria Fabrizi nei panni dei genitori di Francesca, mentre Christina De Sica e Mariella Valentini saranno i genitori di Carlo.

Tra i 140 attori che vedremo nelle puntate, anche Gisella Sofio, Eliana Miglio, Edoardo Pesce, Mario Maranzana, Bob Messini, Tommaso Ramenghi e Pierpaolo Zizzi. Infine, altra presenza nota ad Avati è Katia Ricciarelli, che ha recitato ne “La seconda notte di nozze” e “Gli amici del bar Margherita”, e che nella fiction sarà la zia Amabile.

[Via LaGazzettaDelMezzogiorno]

I Video di TvBlog