Home Notizie Merry F*%#ing Christmas

Merry F*%#ing Christmas

Merry F*%#ing Christmas è un’anticanzone natalizia di Denis Leary.

25 Dicembre 2011 20:17

Gli auguri tradizionali li abbiamo fatti, quindi ora ci si può anche lasciare andare con qualcosa di un po’ più dissacrante e meno canonico, soprattutto di meno buonista – che, non so se si sia capito, negli anni, il buonismo è proprio una di quelle cose che mi è venuta a noia in poco tempo.

Questo video è stato realizzato per la canzone natalizia (o meglio, antinatalizia) Merry F*%#ing Christmas, di Denis Leary. Leary è uno stand up comedian americano di origini irlandesi, molto amico – almeno, finché non si verificò un episodio piuttosto spiacevole – dell’indimenticabile Bill Hicks.

Leary, classe 1957, ha avuto fino a pochi mesi fa un suo show una sua serie in onda per la tv statunitense FX, dal titolo Rescue Me (la settima e, a quanto ci risulta, ultima stagione è finita a settembre del 2011); questo video risale al 2004, anno in cui Leary fece uscire l’album omonimo, Merry F*%#ing Christmas, una raccolta di brani comedy sulla falsariga di quello che dà il nome alla canzone degli antiauguri di Natale.

Amico per un po’ di Bill Hicks, dicevamo. Finché, a quanto pare, non gli rubò letteralmente uno sketch e persino il modo di metterlo in scena, a proposito delle sigarette, nel suo No Cure for Cancer. Hicks si infuriò e l’amicizia finì (i dettagli li ha raccontati Cynthia True nel 2002, nel suo libro American Scream: The Bill Hicks Story). Ironia della sorte, Hicks – dal cui repertorio ha attinto a piene mani anche il nostro Daniele Luttazzi – è morto proprio di cancro.

Il che non toglie che Denis Leary sia meglio della stragrande maggioranza dei presunti stand up comedian italici .