Mario Monti in diretta tv

Il discorso del Presidente del Consiglio Mario Monti alla Camera, su RaiDue.

di ,


Il Presidente del Consiglio Mario Monti tiene il suo discorso alla Camera, nel giorno in cui il suo governo incassa la fiducia sul decreto salva-Italia, ed è stata disposta la trasmissione in diretta del discorso, che viene mandato in onda da RaiDue (e da RaiNews, SkyTg24 e TgCom24, naturalmente).

La diretta, probabilmente, ha calmato gli animi, visto che al momento non si registrano particolari iniziative polemiche (che potevano attendersi, in particolare, dai banchi della Lega Nord, i cui deputati, in questi giorni, hanno dato spettacolo), se non qualche richiamo all’On. Torazzi, leghista, appunto.

Dal canto suo, il premier-tecnico (che si prende alcuni applausi, pure dal suo predecessore, Silvio Berlusconi, che ieri però diceva: «Monti non sa che fare») non fa che ribadire le parole chiave del suo esecutivo – e le ribadisce in una sede istituzionale che però entra anche nelle case degli italiani (almeno, quelli sintonizzati su RaiDue): emergenza, rigore, crescita, equità (su queste ultime due in molti avanzano seri dubbi, per dire).


Monti, per quanto monotòno, si dimostra “comunicatore” televisivo, se vuole, in sede istituzionale: cita infatti Berlusconi, senza nominarlo: «Ho letto stamattina Monti è disperato (la regia stacca sull’ex premier che ridacchia). Mi sono sentito in colpa, perché non sono affatto disperato».