Home Telethon 2011: Da stasera sulle reti Rai con Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Ecco programma e ospiti

Telethon 2011: Da stasera sulle reti Rai con Fabrizio Frizzi, Arianna Ciampoli e Paolo Belli. Ecco programma e ospiti

Il programma della ventiduesima maratona televisiva del Telethon sulle reti Rai

di Hit
pubblicato 15 Dicembre 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:23

“Noi abbiamo il coraggio di chiamarli Eroi”

Questo è il claim di questa edizione, la numero 22 della maratona televisiva Telethon dedicata alla raccolta fondi per combattere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, che sarà anche quest’anno punteggiata da tante storie: quelle degli Eroi, della speranza, della raccolta e della ricerca. Fabrizio Frizzi, Paolo Belli, Arianna Ciampoli e Mara Venier, con tanti ospiti che vi anticipiamo in questo pezzo, saranno i conduttori dallo studio centrale, il numero 6 della Dear in Roma , da dove stasera in collegamento con il Tg1 delle ore 20, daranno il via al numeratore. Il momento è un po’ difficile per raccogliere denaro, ma il fine di queste iniziative è molto nobile e all’interno della macchina organizzativa di Telethon 2011 si spera che anche quest’anno il numeratore salga molto in alto. Come sappiamo Telethon si spalma all’interno dei palinsesti della Rai per abbracciare quante più anime televisive possibile, ci sarà inoltre un “Backstage online” in onda sul sito Rainet condotto da Francesco Rapetti Mogol, Claudia Andreatti ed Elisa Silvestrin, che arricchirà l’offerta multimediale di questa nuova edizione del Telethon.

Tornando però alla classica maratona televisiva, si parte dunque stasera all’interno del Tg1 delle ore 20 e si prosegue poi venerdì mattina con Unomattina condotta come sempre da Franco Di Mare ed Elisa Isoardi. Avanti così nel palinsesto di Rai1 dove troviamo alle ore 11 Alessandro Di Pietro e il suo Occhio alla spesa, a cui segue il tradizionale appuntamento culinario di Rai1 con La prova del cuoco di Antonella Clerici. Alle ore 14 poi si passa allo studio centrale della Dear, il numero 6, l’ex studio di Annozero, dove Fabrizio Frizzi, affiancato da Paolo Belli ed Arianna Ciampoli, accoglierà ospiti, testimonianze e le “storie Telethon”, una di queste la trovate in un video dopo il continua.

Appuntamento a seguire con Mara Venier e Marco Liorni e con la Vita in diretta dal loro studio in via Teulada. In seconda serata su Rai2 ne “La notte degli Eroi” poi ci si concentrerà su 12 ritratti di chi vive in prime persona la condizione di ammalato. Nel corso di questo spazio poi, alcuni degli eroi di Telethon saranno premiati in diretta . Al fianco di Fabrizio Frizzi e dei suoi ospiti verrà presentato il mondo della ricerca, del volontariato e delle famiglie costrette a convivere con una malattia genetica in casa. Sabato la giornata inizia con Unomattina in famiglia con Tiberio Timperi e Miriam Leone a cui segue, dalle ore 11 sempre su Rai1 un appuntamento condotto da Giancarlo Magalli, con uno speciale sulla distrofia muscolare.

Il pomeriggio del sabato è come tradizione in mano a Rai2 con tantissimi ospiti, intrattenimento e momenti di riflessione sempre condotti da Fabrizio Frizzi e la sua squadra, a cui subentrerà dalle ore 19 Mara Venier, nel suo spazio previsti come ospiti Antonello Venditti, Gianluca Grignani e Michele Placido. In prime time c’è un appuntamento speciale con I Soliti ignoti, che vedrà in gara concorrenti VIP, tra i quali confermati Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, Nino Frassica, Kaspar Kapparoni, Cristina Chiabotto, Miriam Leone, Nina Senicar, Anna Falchi ed Amadeus. La seconda serata vede in campo un appuntamento di intrattenimento speciale chiamato Super Club, una specie di jam session di musica e parole con Paolo Belli, Max Giusti e Luca Barbarossa, ospiti in questo spazio Max Gazzè, Enrico Ruggeri, Nicola Piovani, Emma, Francesco Pannofino ed Antonello Fassari.

Domenica poi di Telethon si parlerà verticalmente in tutto il palinsesto di Rai1, partendo da Unomattina in famiglia, Domenica in, fino ad una puntata speciale dell’Eredità di Carlo Conti, con alcuni concorrenti speciali, fra gli altri Fabrizio Frizzi e Claudio Lippi, luogo quest’ultimo dove si concluderà questa lunga maratona televisiva di solidarietà.

Un segnale che con Telethon si può combattere e alle volte sconfiggere la malattia: la storia di Sebastian, un bimbo che non poteva stare all’aria aperta e che adesso invece, grazie alla ricerca, può avere una vita come tutti gli altri suoi coetanei :

Rai 1