Analisi Auditel – Preferisco il Paradiso al Grande Fratello

Le curve della serata Tv di lunedì 12 dicembre 2011

di Hit


L’ottava puntata del Grande Fratello 12, andata in onda ieri 12 dicembre, poteva esser il rilancio del reality di Canale5 schiacciato nelle settimane precedenti dalla stratosferica potenza di Fiorello e del suo “più grande spettacolo dopo il weekend”. La scaletta della serata non è stata però stravolta e tra incursioni di ex concorrenti e l’arrivo di ben 3 nuovi concorrenti il Grande Fratello ha finito per subire il sorpasso anche da parte della replica di “Preferisco il Paradiso“, in onda su Rai1 a poco più di un anno dalla prima visione che conquistò in due serate 6.345.000 (23,88%) e 7.165.000 spettatori (27.37%).

Partiamo dunque con la nostra analisi grafica dell’andamento auditel della serata di ieri grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto dalla sfida dei Tg delle ore 20. Qui vediamo ancora una vittoria della curva arancione del Tg5, che riesce a battere la curva blu del Tg1, entrambe nella corsia fra il 20 ed il 25% di share. La curva nera del Tg La7 è riuscita ieri sera a sfondare il muro del 10% di share, idem per la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30. Access time con la prevalenza della curva arancione di Striscia la notizia sulla blu di I Soliti Ignoti, la prima che parte però dal 16% mentre la seconda dal 13%. C’è poi il decollo della curva marrone del totale delle altre reti digitali sommate alle pay tv che vola fin verso il 25%. L’incidenza della partita Juventus-Roma all’interno del totale delle altre reti sommate alle pay tv, la vediamo nel grafico con la linea calcio isolata dal totale, che raggiunge nel primo tempo il 12% e nel secondo il 14% di share.

Prime time con la stessa curva marrone, che vola fin verso il 30% di share, mentre è la fiction di Rai1 “Preferisco il Paradiso” con Gigi Proietti a vincere facendo scorrere la curva blu costante sulla linea del 20%, superando di cinque punti in prime time la curva arancione del Grande Fratello che scivola proprio all’altezza della linea del 15% di share. Seconda serata con il picco della fiction di Rai1 fin verso il 28%, mentre la curva arancione della seconda parte del reality di Canale5 riesce a prendere il comando su Porta a porta attorno alla soglia del 25% di share.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Grande Fratello

Grande Fratello è la versione italiana del format olandese Big Brother, in onda in Italia su Canale 5 dal 2000.

Tutto su Grande Fratello →