Home Notizie #Xtra Blogger – Per fortuna a TvBlog ci pensava Giorgio Gori

#Xtra Blogger – Per fortuna a TvBlog ci pensava Giorgio Gori

Alla fine i blogger a X Factor hanno solo fatto presenza

pubblicato 9 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:18


Quest’oggi ho voglia di ripercorrere con voi, a mente fredda, com’è andata la Serata Blogger di X Factor ieri sera. Innanzitutto, per chi si fosse domandato il senso della nostra presenza, ancor’oggi me lo sto chiedendo io stesso.

Così ritorna un problema che abbiamo affrontato più volte su TvBlog, quello dell’utilità del web in televisione e della sua effettiva integrazione nelle dinamiche tradizionali. Purtroppo si fa solo presenza, senza trovare lo spazio e la chiave giusta per farsi sentire davvero.

Per tutta la serata il conduttore Alessandro Cattelan ha invocato la presenza dei blogger in studio: peccato che nessuno gli avesse detto che noi eravamo confinati nell’area Hospitality, ovvero un tendone adiacente. Questa scelta, più che al sottoscritto non particolarmente “pazzo” di studi televisivi, ha deluso i nostri lettori ospiti. Pensate che c’era un ragazzo arrivato dalla Liguria, e senza la sicurezza di un passaggio al ritorno, solo per assistere alla diretta dal Teatro.

In questo, forse, c’è stato un difetto di comunicazione anche da parte nostra, o forse un errore logistico alla base: passi per noi blogger, che avremmo dovuto lavorare, ma i nostri lettori avrebbero preferito guardare la puntata da spettatori, davanti al palco.
x factor hospitality

I blogger in tv? Fanno solo presenza

In ogni caso, la nostra “reclusione” nell’area Buffet (almeno questo promosso a pieni voti) era dovuta al fatto che lì la connessione prendeva meglio, e potevamo iniziare a scrivere i nostri interventi per poi essere interpellati durante l’Xtra Factor. Anche questo non è avvenuto: Max Novaresi si è limitato a citare la presenza di tutti i network coinvolti, ma alla fine i nostri commenti sono stati citati genericamente, nel mare magnum dei Tweet generali, tutti opportunamente filtrati ed edulcorati.

Sia chiaro, non era l’obiettivo di nessuno, specie mia, intervenire in video. Il solo piacere da me provato, in tutta la serata, è che – nominato TvBlog – la Ventura si chiedeva se ci fosse “un tvblogger” in particolare. Forse uno da cui in passato si è sentita presa particolarmente di mira… chissà chi era.

Chi l’avrebbe mai detto che a sorprendermi in positivo fosse proprio Super Simo? In particolare, quando è uscita dallo studio, ha salutato il pubblico con molta gentilezza, abbracciando sentitamente la sua pupilla Jessica (le minorenni non potevano esserci dopo la mezzanotte). Lei stessa ha ammesso che questa nuova avventura televisiva l’ha resa meno aggressiva, rispetto al passato, e si nota.

Ai problemi tecnici su Twitter… ci pensa Giorgio Gori

Al di là di questo è stato un peccato riscontrare un problema tecnico di TvBlog su Twitter, a cui pure l’assistenza ha cercato di provvedere con mille premure. In pratica i nostri interventi non comparivano sull’hashtag XtraBlogger prevista, per problemi insondabili. Ho cercato di sopperirvi intervenendo con il mio account personale.

Verrebbe da dire, tanta fatica per nulla. Negli ultimi minuti dell’Xtra Factor, quelli in onda dal salottino, siamo stati trasferiti in redazione per vedere il programma. E lì in molti si saranno chiesti… ma siamo venuti fin qui per guardare l’ennesimo monitor?

Pur riconoscendo la professionalità di Sky e, soprattutto, la disponibilità degli addetti stampa, bisogna dire che la serata di ieri si è rivelata alquanto inconcludente, sia nelle intenzioni che negli esiti. Nel trovare i lettori di TvBlog prescelti, uno su tutti affezionatissimo, ovvero Koba, ho impiegato una gran fatica personale. E la mancanza di un servizio trasporti comune – raggiungere Assago non è semplicissimo per tutti – ci fatto disperdere dall’inizio alla fine della serata.

Al di là dei bruschi sbalzi di temperatura nell’Hospitality – il riscaldamento veniva continuamente minato da spifferi e porte aperte – della quarta puntata di X Factor “live” mi resterà un ricordo in particolare: l’impegno profuso da Giorgio Gori su Twitter, che ora dovrebbe avere altre da fare rispetto a Magnolia, nel risolvere i problemi tecnici di TvBlog.