Home Il Generale e i Fratellini d’Italia, il film d’animazione in onda il 30 dicembre su Raidue

Il Generale e i Fratellini d’Italia, il film d’animazione in onda il 30 dicembre su Raidue

La storia dell’Unità d’Italia nel film a cartoon in onda il 30 dicembre su Raidue

pubblicato 9 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:18

Per festeggiare i 150 anni dall’Unità d’Italia arriva un film tv d’animazione realizzato da Lanterna Magica e coprodotto dalla stesso studio di produzione e RaiFiction. Si intitola “Il Generale e i Fratellini d’Italia”, e va in onda su Raidue il 30 dicembre alle 8.25. Narra della cagnolina del Conte di Cavour, Camilla (doppiata da Luciana Litizzetto), del Marchese Bucaformaggi, nobiltopo della corte di Vittorio Emanuele (doppiato da Bruno Gambarotta), e di altri personaggi coinvolti in un’entusiasmante avventura che vedrà nascere l’Italia.

Il film realizzato in 2d racconta delle gesta del cane Camilla, di Cecilia e Ciro, due topi rivoluzionari di Napoli, di Ernesto, il topo che sostiene Garibaldi sin dai tempi dell’America Latina. Sullo sfondo la storia dell’Eroe dei due mondi nel 1860, con la spedizione dei Mille che si conclude a Teano, dove Garibaldi saluta Vittorio Emanuele come primo Re d’Italia. I protagonisti per aiutare il generale nell’impresa vivono battaglie, viaggi per mare, voli in mongolfiera e fondano l’associazione segreta i ‘Fratellini d’Italia’.

Il cartoon è diretto da Enrico Carlesi e i disegni di Paolo Cardoni, autore dei personaggi e delle ambientazioni del noto “La freccia azzurra” di Enzo d’Alò uscito nel 1996. E’ una buona occasione per insegnare ai bambini un po’ di storia anche se romanzata e ricca di personaggi di fantasia, e farlo con dei personaggi animati è più interessante per i piccoli telespettatori. Vi segnalo il trailer al top del post.

Rai 2