I consigli di TvBlog
Home Unan1mous, domani il vincitore (?!?)

Unan1mous, domani il vincitore (?!?)

Personalmente, ero partito con le migliori intenzioni e possibilità di miglioramento, oltre ad aver provato un sincero coinvolgimento per le dinamiche di un gioco così surreale e brutalmente cinico. Ora non so più cosa pensare. Canale5 manda un promo al ridosso del Tg5, prima dell’ennesima striscia-flash della puntata serale ormai da noi tutti imparata a

3 Settembre 2006 18:04

pierluigi unan1mous Personalmente, ero partito con le migliori intenzioni e possibilità di miglioramento, oltre ad aver provato un sincero coinvolgimento per le dinamiche di un gioco così surreale e brutalmente cinico. Ora non so più cosa pensare. Canale5 manda un promo al ridosso del Tg5, prima dell’ennesima striscia-flash della puntata serale ormai da noi tutti imparata a memoria, in cui annuncia la messa in onda di Unan1mous domani sera.
Dovremmo essere ansiosi di sapere il vincitore… E invece su Tgcom, stranamente unica fonte privilegiata di scoop, è già tutto scritto, in un modo inspiegabilmente contorto e poco chiaro:

“Una formula così ben collaudata, che tutto avrà fine prima del previsto. La seconda puntata, e anche ultima, del nuovo reality condotto da Maria De Filippi Unan1mous verrà infatti anticipata a domani lunedi 4 settembre. Pare che i nove concorrenti abbiano scelto Pierluigi, che vorrebbe usare il denaro del montepremi a favore della ricerca scientifica”.

C’è chi tira in ballo la tattica di gioco, chi la manovra pubblicitaria per creare interesse (visti gli ascolti dignitosi per un 1 settembre, non ne avevano poi tanto bisogno). Da giorni stiamo qui a parlarne, il che vorrà dire che un segno il programma l’ha lasciato, nel bene o nel male.
Quel che non torna ai conti di chi, venerdì sera, si è sinceramente appassionato a Unan1mous è questo finale così clamorosamente annunciato, che strumentalizza la dinamica seriale e il meccanismo autorale della differita per divulgare in anticipo il vincitore.
Lasciandoci tutti con l’amaro in bocca, titubanti su come sia andata veramente a finire.
Snaturando la suspence del toto-finish di ogni reality che si rispetti.
Infine, una domanda sorge spontanea. Se il programma poteva concludersi in qualsiasi momento, anche in fascia pomeridiana e senza la presenza di Maria De Filippi, come sarà giustificata la puntata di domani sera? Con il commento a posteriori (cambiando rotta rispetto al debutto), visto che la conduttrice non dovrebbe aver presenziato alla nuova decisiva votazione?
A questo punto, auguriamoci che sia almeno in diretta.