Home Notizie Roberto Benigni e L’inno del corpo sciolto (Video)

Roberto Benigni e L’inno del corpo sciolto (Video)

Guarda una parte dell’esibizione di Roberto Benigni a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend. L’inno del corpo sciolto.

pubblicato 5 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:23

Era un Roberto Benigni un po’ fiacco, quello che si è proposto nell’ultima puntata de #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, accanto a Fiorello che lo ascoltava dal basso (il sorriso del conduttore appariva un po’ tirato).

Fra battute che ormai sembrano amarcord su Silvio Berlusconi (e profetici vaticini sull’eterno ritorno dell’ex premier), qualche imitazione dei monologhi di Fiorello (preso un po’ in giro per il suo insistere con i pischelli e i genitori e i vampiri: insomma, Benigni ha insinuato che tutto sommato questi monologhi non facessero tanto ridere e ha anche ironizzato sulle gag di messaggi indirizzati ai politici da Fiorello: mai visto, eh, un comico che parla coi politici), citazioni finali per Andrea Pazienza, Sandro Pertini e proverbi indiani (Il mondo non lo abbiamo in eredità dai nostri padri, lo abbiamo in prestito dai nostri figli, già cavallo di battaglia di Benigni in passato, per esempio a Il fatto di Enzo Biagi) e pure il buonismo per le lacrime del Ministro Fornero, be’, era tutto un dejavu.

Inclusa la canzone finale, il celeberrimo Inno del corpo sciolto (canzone del 1979, che Benigni propose in tv nel 1983 e nel 1995) che suscita un po’ di perplessità sui social network, a quanto si legge. Ma che è uno degli storici cavalli di battaglia di Benigni, con buona pace del pubblico che ne ama la poesia, quando recita Dante. Sì, Benigni ha scritto anche una canzone scatologica. E se per questo, ha fatto un monologo, in passato, con tutti i sinonimi degli organi genitali maschili e femminili. Astenersi puritani e anime candide, perché non c’è proprio nulla di cui scandalizzarsi.

Intendiamoci: niente di eccezionale, per il sottoscritto (per quanto, se il moralismo imperante si indigna per la canzone scatologica, probabilmente qualcosa di eccezionale c’era). Tutto perfettamente in linea con le quattro puntate dello show: niente di nuovo.
Ma comunque, l’intento non era innovare.

Roberto Benigni a #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend


#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend - Quarta puntata
#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend - Quarta puntata
#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend - Quarta puntata