Home Notizie Tg1, Vasco, Ligabue e Facebook – “Non mi piace” non esiste

Tg1, Vasco, Ligabue e Facebook – “Non mi piace” non esiste

Divertente topica del Tg1: parlano di Vasco e dicono che Ligabue ha cliccato su “non mi piace” per commentare un video del Blasco. L’ufficio stampa, ovviamente, smentisce.

pubblicato 5 Dicembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:23


Qualcuno dica al Tg1 che su Facebook non si può cliccare su “non mi piace” e che il popolare social network prevede solo la possibilità di esprimere consenso, e non dissenso.

Ma andiamo con ordine: dopo 45 minuti dell’edizione delle 20 di ieri (4 dicembre 2011) del Tg di RaiUno parte un servizio a firma Leonardo Metalli. Si racconta la personalissima “tv” che ha inaugurato Vasco Rossi sul suo Facebook, dove ha presentato in anteprima il suo nuovo video “Stammi vicino”. Il servizio racconta tutto questo. E fino ad un certo punto nessun problema. Ma poi la voice over dice testualmente:

Ma c’è chi può non gradire i suoi pezzi e, guarda caso, a sentire i suoi fan, uno in particolare ha cliccato su “Non mi piace”. Si chiama Ligabue.

Surreale. Ma credibile, evidentemente. Al punto che è intervenuto addirittura l’ufficio stampa del Liga – con l’intento di placare eventuali polemiche – con un comunicato stampa in cui si precisa:

Contrariamente a quanto affermato nel servizio del TG1 (a firma di Leonardo Metalli), andato in onda ieri sera durante l’edizione delle 20.00, si precisa che Ligabue non ha mai cliccato su “non mi piace” (opzione peraltro non possibile su Facebook) riguardo ad un video di Vasco Rossi.
Si sottolinea, inoltre, che non è (e non è mai stato) nello stile di LIGABUE esprimere pareri negativi sul lavoro artistico dei colleghi.

Una buffa nota di colore, certo, un inno alla surrealtà. Ma alla faccia dell’interattività, dell’interazione fra il web e la tv e compagnia bella.