Laura Pausini: «Giudice nei talent show? Ho detto no»

Laura Pausini ha “rubato” una canzone ad Eleonora Crupi di Amici

Laura Pausini, ultimamente presentissima in tv tra il Chiambretti Muzik Show e il Resto Umile World Show, ha detto no ai talent. In molti si saranno chiesti, vista la sua dichiarata passione per la tv, come mai non abbia mai fatto mai il giudice di un programma simile. La cantante ha dichiarato ufficialmente il perché in un’intervista di copertina al mensile InFly:

“Mi hanno proposto di fare il giudice di un talent show in tre nazioni differenti ma ho detto ‘ No’. Mi piace cantare. E ho la fortuna di poterlo fare per lunghissimi periodi e ogni sera in una città diversa. Nulla mi piace così tanto. Neanche fare il giudice. Tra l’altro non sono neanche a mio agio a giudicare gli altri”.

Al di là della scelta di non decretare le sorti artistiche altrui, la Pausini dimostra di non apprezzare del tutto i talent come scorciatoia per il successo. Per lei sono semplicemente il solo rimedio rimasto alla mancanza di alternative:

“Se mi sforzo di ricordare gli artisti usciti negli ultimi anni mi vengono in mente solo i Negramaro o il mio amico Tiziano Ferro. Per il resto tutti, ma proprio tutti, sono usciti dai talent. Forse perché la discografia non può più permettersi di selezionare i giovani. Forse perché nei talent è il pubblico che decide da subito quanto si vale davvero. Fatto sta che oggi come oggi i talent sono l’unica strada per riuscire a fare sentire la propria musica. Non lo trovo giusto, ma questa è la realtà è quindi meglio questo che il vuoto assoluto”.

A questo punto, però, arriva una dichiarazione che non ti aspetti. Nel suo nuovo album c’è una canzone strappata proprio a una ex cantante di Amici di Maria De Filippi. Della serie, un brano di un’emergente qualsiasi scartato a Sanremo, nelle mani della Pausini, viene all’improvviso riscoperto:

“Nel mio nuovo disco c’è una canzone che si chiama Bastava e che è stata scartata a Sanremo 2010. L’ho scelta perché secondo me è bellissima, ho cambiato solo due parole dalla versione originale che era cantata dalla bravissima Eleonora Crupi”.

Anche in questo caso non c’è da stupirsi: la Pausini, fino a pochissimo tempo fa, è stata la produttrice il suo compagno è stato il produttore artistico del reuccio di Amici Marco Carta, così come il suo amico Tiziano ha scritto per Giusy Ferreri di X Factor.