I consigli di TvBlog
Home Unan1mous: la prima puntata

Unan1mous: la prima puntata

Se vuoi cambiare la tua vita chiama”. Questo era l’invito proposto da Canale5 per partecipare a Unan1mous, il nuovo reality di Maria De Filippi basato su un format americano – di cui va in onda questa sera la prima puntata, che seguiamo insieme. Un po’ macchinoso è già visto l’inizio, la De Filippi spiega tutto

1 Settembre 2006 19:19

Unan1mous Se vuoi cambiare la tua vita chiama”. Questo era l’invito proposto da Canale5 per partecipare a Unan1mous, il nuovo reality di Maria De Filippi basato su un format americano – di cui va in onda questa sera la prima puntata, che seguiamo insieme.
Un po’ macchinoso è già visto l’inizio, la De Filippi spiega tutto il regolamento del gioco, insiste sul fatto che il programma potrebbe finire anche stasera – sappiamo tutti che non accadrà – poi vediamo i nove partecipanti al gioco, presentati in maniera abbastanza originale, già dentro al bunker e non con la canonica e ripetitiva scheda. Eccoli:
Maurizio, 34 anni agente di moda, Silvia, 25 anni, bodyguard, Pierluigi, 39 anni, matematico, Eugenio, 31 anni, elettrauto, Tiziana, 27 anni insegnante di danza, Marco, 29 anni, agente immobiliare, Ciro, 41 anni, operaio; Anna, 30 anni, coltivatrice diretta, Monica, 43 anni, casalinga.
Maria fa il suo ingresso in scena nel bunker come una specie di immagine orwelliana abbastanza inquietante. Il ritmo non decolla e l’assenza di una musica di sottofondo non aiuta.
Il montepremi di partenza? Un Milione e Cinquecentomila Euro. Ovviamente, fra i partecipanti hanno già capito che la cifra andrà a scalare.
Una volta comunicata la cifra record ai concorrenti, il meccanismo (uno dei concorrenti vince se riesce a convincere tutti gli altri a rinunciare al montepremi, e in quel momento il programma termina) viene spiegato nuovamente, ai nove chiusi nel bunker. Il ritmo non decolla, e la De Filippi spiega altre due regole:
– Rimarranno nel bunker finché non ci sarà l’unanimità.
– Chiunque dovesse decidere di lasciare il bunker può farlo, ma questo comporta la diminuzione del montepremi di un terzo.
L’introduzione è finita – senza neri pubblicitari – e i ragazzi si ritrovano a discutere del meccanismo e della votazione.

Prima Votazione:
Monica 2 voti
Silvia 2 voti
Pierluigi 2 voti
Maurizio
Anna
Tiziana

Primo escluso dai giochi:
Ciro.

Prima della seconda votazione, ecco il meccanismo a scalare: 20mila euro al giorni circa per ogni giorno in cui non sarà raggiunta l’unanimità.
Seconda votazione:
Anna 4 voti
Tiziana 3 voti
Silvia 2 v0ti
Ora, lo psicodramma. Ciro deve scegliere chi, come lui, verrà escluso.
La regia, frattanto, svalvola. E Ciro sceglie.
Seconda eliminata:
Silvia