Home Io canto - Generation SocialKing 2.0. vs Io canto: una sfida sul web. Michele Bertocchi, autore dello show di Raidue, commenta l’iniziativa

SocialKing 2.0. vs Io canto: una sfida sul web. Michele Bertocchi, autore dello show di Raidue, commenta l’iniziativa

SocialKing 2.0. vs Io canto: una sfida con una cover sul web

pubblicato 29 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:34

E’ partito da qualche settimana “SocialKing 2.0”, la nuova versione del programma di Raidue. Rispetto alla prima edizione la trasmissione é più orientata al talent show che al game. Va in onda la domenica alle 9.20 e con la striscia quotidiana dal lunedì al venerdì alle 18.25 su RaiGulp.

Il programma si basa sui contenuti e i video offerti dalla rete grazie ai quali un W.I.P. (Web Important Person) e il conduttore Ruggero interagiranno, attraverso i Social Network, con il pubblico a casa e collegato via internet. Ma non è finita perchè talenti provenienti dall’universo web fanno da cornice al programma, e portano in tv esibizioni e sfide come un qualsiasi talent show che si rispetti.

Proprio in occasione della sesta puntata andata in onda domenica scorsa il conduttore Ruggero e i cinque Web Important Person che hanno partecipato fino ad oggi al programma (Cassandra De Rosa, Cassandra Raffaele, Alessio Testa e Davide Mogavero), hanno lanciato una sfida ai Gimme Five, concorrenti di “Io canto” condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Lo show mediaset é giunto alla sua fase finale, in programma per il 1 dicembre. Insomma, si profila una sfida via web tra talent.

In occasione di questa iniziativa abbiamo contattato Michele Bertocchi, uno degli ideatori del programma di Raidue per chiedere come nasce questa idea.

“L’idea nasce sfruttando il concetto che sta alla base di SocialKing 2.0. Nessuno giudicherà chi canta meglio o peggio ma chi avrà più visualizzazioni su youtube. In questo modo non ci saranno differenze di palinsesto -orario di messa in onda/canale- a fare da discriminante ma solo l’impatto che il video avrà sul web”.


I fan sono emozionati e sperano che i Gimme Five accettino la sfida.

“Non appena Gerry e i Gimme Five ci daranno la loro disponibilità cominceremo a lavorarci e appena coordinati con loro, i video saranno resi disponibili su youtube contemporaneamente.”

Ancora non è stato definito il titolo della possibile cover ma qualcosa già bolle in pentola…

“Non è un segreto”, afferma Michele. “Fermo restando che dobbiamo concordarlo tutti insieme, noi avevamo pensato a “What Makes You Beautiful” dei One Direction perchè ha avuto un ottimo successo sul web ma vogliamo sentire le proposte dei nostri ‘sfidanti’.”

Non resta che attendere per saperne di più.

Canale 5Io canto - GenerationRai 2