TvBlog consiglia: Giallo a Milano, film di Sergio Basso su Rai5


Rai5 trasmetterà questa sera alle 21.15 un film-documentario dal titolo Giallo a Milano, girato nel 2009 da Sergio Basso. Racconta la storia della comunità cinese di Milano, una delle più antiche e più grandi d’Europa e particolarmente problematica, avendo anche fatto registrare diversi omicidi avvenuti alla luce del sole, a colpi di machete.

La storia al centro del film è molto particolare: un uomo italiano chiede la mano di una cinese e questo genera una catena di reazioni anche estreme. Partendo da questo fatto il regista Sergio Basso descrive una comunità complessa e difficile, a volte teatro di accadimenti violenti e che in qualche modo è capace di rappresentare l’odio e i sogni dell’Occidente e della Cina.

Il giallo del titolo ha una duplice funzione: da una parte indica la "razza" dei protagonisti, dall'altra il thriller. Basso però vuole raccontare la comunità cinese in modo meno stereotipato e banale rispetto al pensiero comune. Qualche tempo fa, in un'intervista al Corriere, dichiarava:

Mi piacerebbe che guardando Giallo a Milano il pubblico uscisse pensando che a Chinatown non c’è una massa di cinesi ma un insieme di persone