Home Rai 3 Tgr Leonardo su Marte

Tgr Leonardo su Marte

La trasmissione del centro di produzione Rai di Torino lancia l’idea. E la Nasa l’accoglie: Leonardo parte per Marte con Curiosity.

pubblicato 25 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:40


La puntata di oggi, 25 novembre, del Tgr Leonardo, il quotidiano scientifico di RaiTre in onda alle 14.50, sarà dedicata alla missione su Marte che partirà con il lancio di una navicella spaziale della Nasa (domani, sabato 26 novembre) con a bordo Curiosity, il più grande robot mai realizzato per l’esplorazione del pianeta: grande quanto un’automobile, 800 kg di stazza.

Il programma racconterà i preparativi, le attese e tutte le curiosità di Curiosity, alla ricerca di tracce di vita sul pianeta rosso.

Il tutto con una punta di orgoglio per il programma. Perché Leonardo aveva organizzato e poi mandato in onda la visita del direttore di uno dei più importanti centri di ricerca della NASA, il Jet Propulsion Laboratory (Pasadena, California), Charles Elachi, alla Biblioteca Reale di Torino (è il centro di produzione Rai di Torino, che realizza il Tg) per visionare il Codice del Volo di Leonardo da Vinci che vi è conservato. Elachi, fortemente emozionato, aveva dichiarato al tg scientifico:

«La mia vita è sempre stata affascinata da questo genio che ha messo le basi per il nostro andare su Marte, sugli altri pianeti e oltre. È difficile credere di avere in mano il documento forse più importante nella storia della scienza e nella storia del volo».

A questo punto, la redazione del Tgr Leonardo aveva lanciato la proposta di riprodurre digitalmente il Codice del Volo e di inviarlo su Marte come “passeggero” della sonda. L’iniziativa, fortemente simbolica e suggestiva, è stata accolta. E così Leonardo viaggerà con Curiosity, e il suo Tg omonimo lo racconterà.

Il vice caporedattore di Tgr Leonardo, nonchè suo volto storico, Silvia Rosa-Brusin ha commentato così l’avvenimento:

«Sono davvero commossa che un’idea nata da una trasmissione televisiva (è la prima volta che succede al mondo) sia riuscita a portare su un altro pianeta uno dei più importanti simboli della scienza e della cultura dell’umanità. In più, è il Leonardo di Torino, e questo mi rende ancora più felice».

E’ vero, è solo un simbolo. Ma la felicità della Rosa-Brusin è facilmente comprensibile.

Per tutti i curiosi che vorranno saperne di più sulla missione, l’appuntamento è alle 14:50 di oggi, 25 novembre, su RaiTre.

Rai 3