X Factor 5 – La conferenza stampa in liveblogging. Il talent al centro. Coreografie, ma non corpo di ballo. Fiocco di Neve a Xtra Factor. Mengoni tornerà ospite. Un’edizione interattiva

La presentazione del live di X Factor 5

di


E’ appena cominciata la conferenza stampa di X Factor 5.

Lorenzo Mieli non la prende alla lontana, e di sicuro non vuole nascondersi dietro a falsa modestia:

Dopo aver messo insieme la miglior giuria di tutti i tempi non potevamo essere da meno per il palco.

Mieli spiega che il tentativo è quello di mettere il talent al centro di tutto:

Il talento è al centro. Luci scenografia, tutto è studiato per rendere centrale i cantanti, Abbiamo tolto i fronzoli, la videografica è tutta dedicata a dare risalto al talent: ogni cantante avrà una sua coreografia, niente corpo di ballo.

Le telecamere sono in HD. Sui giurati saranno puntate delle Canon 5D.

Ilaria Della Tana:

Abbiamo preso e riadatatto dal modello inglese. E’ un’occasione ghiotta per rivitalizzare ascolti e programma, una scommessa in questa parte vinta. Sono orgogliosa del lavoro fatto dalle squadre finora

L’Extra Factor, così come nel format inglese, sarà dentro lo studio, in uno “studio sospeso”.

Elio commenta così la sua mission impossible con i gruppi vocali:

Le selezioni degli altri? Sono stati fortunati ma accetto questa sfida, praticamente impossibile: amo le sfide impossibili e ne uscirò bene.

Simona Ventura, invece, si è appassionata a quella che, in un primo tempo, sembrava una delle concorrenti perfette per essere odiate dalla conduttrice: Jessica Mazzoli – anche se lo sappiamo tutti che la squadra di Simona ha il punto forte nella giovanissima Nicole Tuzii – che, dice, «ha un carattere diverso dalle altre», pur ammettendo che «ha ancora dei problemi che stiamo cercando di risolvere sull’intonazione».

Morgan ammette che per lui è stato difficile scegliere. E poi dice che a posteriori, rivedendo le registrazioni,

«Molti aspetti non li avevo colti, da casa vedendo prodotto finito ho avuto una percezione diversa, non avrei lasciato a casa Jeremy, era bravo. Effettivamente ha bucato lo schermo fatto ottima performance ma non ho voluto prenderlo nella squadra».

Poi utilizza la scusa che si usa sempre quando si elimina qualcuno di bravo:

«Quel ragazzo sta tranquillamente fuori dalla gara e tra qualche anno sarà solo meglio per lui».

Tomassini, direttore artistico anche di questa edizione, spiega che ha sentito la necessità di non “ufficializzare” un corpo di ballo: «E’ una cosa un po’ vecchia», ha detto. E ha spiegato che verranno costruiti baletti ad hoc per ogni artista (cambia la forma, insomma. Non la sostanza).

Rocco Tanica e Costantino della Gherardesca saranno ospiti dell’Xtra Factor, condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani.

Tanica garantisce la risata: «Costantino e io siamo stati scelti fra 50mila».

X Factor 5 – Fiocco di neve
X Factor 5 - Fiocco di neve
X Factor 5 - Fiocco di neve
X Factor 5 - Fiocco di neve
X Factor 5 - Fiocco di neve

Simona Ventura si prende la sua rivincita sulla Rai:

X factor diventato subito cult, confermo la mia scelta e ringrazio il mio intuito. Quando vado dal giornalaio me ne parlano, sanno tutti, è questo l’obiettivo centrato: l’apprezzamente, l’indice di gradimento, è l’importante per un programma cult. Rispetto a com’era, X factor non è ancora cominciato.

Da SKY fanno sapere, rispondendo a una domanda di Morgan, che si tratti effettivamente di una scelta pionieristica in Europa (un talent sul satellite) ma che comunque è una scommessa che sono contenti di aver affrontato.

In Italia X Factor va meglio, in proporzione, della versione americana su Fox.

Qualcuno fa notare che con il live si ricomincerà con le tre ore e mezza di programma.

Alessandro Cattelan garantisce che la cosa non creerà problemi al ritmo e alla fruibilità del programma (staremo a vedere, ovviamente).

Tebaldi, produttore esecutivo, spiega che SKY tiene molto all’interattività e che ci sarà una redazione a parte che gestirà twitter e i social network. Poi ci sarà la web radio. L’interattività, dunque, è diventata fondamentale – come ha tentato di dimostrare anche Fiorello ieri, con Twitter. A Fiorello, la Ventura ha fatto i complimenti per la cura con cui è stato confezionato il programma.

Il pubblico potrà telefonare da casa e fare domande ai giudici. La domenica, Cielo riproporrà la puntata del live del giovedì, sostanzialmente con lo stesso contenuto tranne alcuni lanci di Cattelan pensati ad hoc.

Infine, il ruolo della Sony. Che segue già i cantanti e che, quindi, consentirà anche la proposta di brani inediti durante i live.
Marco Mengoni tornerà ospite.

Questo, in soldoni, tutto quel che è stato detto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma. Ora non ci resta che attendere giovedì per capire se le aspettative siano ben riposte.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su X Factor

Tutto su X Factor →