Home Notizie La Crisi – In mezz’ora – Lucia Annunziata in onda tutti i giorni

La Crisi – In mezz’ora – Lucia Annunziata in onda tutti i giorni

Va in onda su RaiTre la striscia quotidiana di Lucia Annunziata che mantiene il marchio delle sue interviste

pubblicato 14 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 01:59


Pochi giorni fa si erano diffuse le voci di una bocciatura arrivata per una “striscia informativa quotidiana” condotta da Lucia Annunziata su RaiTre da parte dei vertici di Viale Mazzini. Da stasera, a sorpresa, il programma andrà in onda. S’intitolerà “La Crisi” e manterrà il marchio di “In mezz’ora”, la trasmissione condotta dalla giornalista sulla terza rete Rai con cadenza settimanale. Durerà in realtà soltanto 20 minuti, andando a sostituire Sabrina vita da strega che da tempo regalava un pessimo riscontro auditel, e sarà seguito dai 10 minuti di Blob che anticipano la soap Un posto al sole.

La Annunziata, da uno “studio” molto particolare (la hall dell’Hotel Colonna che può godere di una vista su Montecitorio), analizzerà i fatti del giorno seguendo da vicino la crisi, politica e finanziaria, che sta mettendo a dura prova il nostro paese. Di Bella, direttore di RaiTre, ha scelto di affidarsi ad giornalista già nota con una spendibilità televisiva certa per rinforzare gli spazi informativo della sua rete.

Una scelta potenzialmente azzeccata, sperando che la Annunziata possa fornire un punto di vista comunque differente rispetto al piattume che domina in tv (ma anche sui giornali) da quando la crisi ha iniziato a mostrare il suo volto più feroce. L’avvio del programma così repentino rende ancora più curiose le dichiarazioni di Antonio Marano, vice direttore generale, che aveva parlato di un “esperimento” da effettuare “alla chiusura del periodo di garanzia primaverile, per poterlo adeguatamente testare“.

Siamo di fronte al primo segnale che la morsa berlusconiana sulla tv pubblica si sta allentando?