Home Rai 1 Tutti pazzi per amore 3 su Raiuno: nuovi personaggi (ed un amore lesbo) raccontati…in un mese (video)

Tutti pazzi per amore 3 su Raiuno: nuovi personaggi (ed un amore lesbo) raccontati…in un mese (video)

Su Raiuno Tutti pazzi per amore 3, con nuovi ingressi, nuove storie ed un…mese da raccontare

pubblicato 6 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:11


“Tutti pazzi per amore 3” debutta, stasera alle 21:30, su Raiuno. 26 puntate (per tredici serate) ricche di novità, per la serie ideata da Ivan Cotroneo (a cui si deve anche “La Kryptonite nella borsa”, in questi giorni al cinema), scritta da lui con Monica Rametta e Stefano Bises, prodotta da Raifiction e Publispei e diretta da Laura Muscardin. Nell’attesa della messa in onda di stasera (pubblicizzata attraverso una divertente campagna di guerrilla marketing), dopo il salto potete vedere uno sneak peak del primo episodio.

Si torna, quindi, a seguire le avventure della famiglia Giorgi-Del Fiore e dei personaggi che la circondano, alle prese con crisi esistenziali, il lavoro, ed, ovviamente, l’amore. Sarà sempre questo, infatti, il motore che animerà i protagonisti e che li porterà al centro di numerose reinterpretazioni dei più famosi brani pop italiani e stranieri.

Molte le conferme nel cast di questa stagione, altrettante, però, le uscite e le new entry, che daranno nuova linfa alla fiction. Inoltre, a differenza delle due stagioni precedenti, in questa il racconto non si snoderà lungo un anno, ma l’arco di tempo in cui avverranno i fatti sarà di 26 giorni, ovvero dal 7 dicembre al primo gennaio: ogni puntata, quindi, racconterà una giornata dei protagonisti. Dopo il salto, spoiler.

Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3 Tutti pazzi per amore 3 Tutti pazzi per amore 3

Tutti pazzi per amore 3, Emilio Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti

Questa decisione è stata presa, secondo gli autori, per poter avvicinarsi meglio alla quotidianità dei personaggi, e raccontare meglio eventi che, se si fosse utilizzato un arco temporale più esteso, non sarebbe stato possibile affrontare:

“Naturalmente questa non è solo una novità strutturale ma anche tematica. Abbiamo voluto vedere tutti i nostri personaggi quest’anno affrontare i piccoli, grandi imprevisti di tutti i giorni, le difficoltà dell’amore, i drammi e le crisi quotidiane, senza rinunciare però ad affrontare temi più grandi che hanno sempre caratterizzato la serie. Abbiamo puntato su storie che si aprono e si chiudono in un episodio massimo in due, ma anche su archi narrativi più ampi che invece percorrono tutta la serie e che ci fanno stare col fiato sospeso perchè si risolvono solo nelle ultime puntate.”

Il mese di dicembre, poi, non è stato scelto a caso (e la collocazione invernale aiuterà i telespettatori ad “immedesimarsi” meglio negli eventi):

“L’occasione era la migliore: raccontare tutto il periodo natalizio dall’arrivo delle feste fino all’anno nuovo, con tutto quello che nell’immaginario collettivo questo particolare periodo dell’anno si porta dietro: il calore, la gioia, l’aspettativa ma anche lo stress, i ricordi, le speranze. E cosa c’è di più evocativo e affascinante del Natale per raccontare una famiglia, anche se scombinata, frastagliata e colorata come la nostra?”

Ma passiamo alla storia. Paolo (Emilio Solfrizzi) e Laura (Antonia Liskova), innamorati come sempre, si trovano in difficoltà nel vivere la loro relazione tra le mura di casa propria, per via anche del trasloco nel loro appartamento di zia Filomena (Pia Velsi) e zia Sofia (Ariella Reggio). I due, così, all’insaputa dei figli Cristina (Nicole Murgia), Emanuele (Marco Brenno) e Nina (Laura Calgani), decidono di affittare un appartamento nello stesso condominio dove vivono con la famiglia, per ritagliarsi qualche momento per loro.

Il segreto, ovviamente, durerà poco, ma sono altri i problemi che attanagliano i figli di Paolo e Laura: Emanuele deve aiutare Viola (Claudia Alfonso) e Raoul (Gabriele Rossi) a trovare una nuova casa, mentre Cristina è preoccupata per una nuova situazione che le cambierà la vita. Giulio (Luca Angeletti) e Stefania (Marina Rocco), anche loro pronti per il trasloco con i figli, saranno bloccati da degli imprevisti che li porteranno a chiedere ospitalità a vari amici.

Monica (Carlotta Natoli), presa dal figlio Michelino e reduce dalla separazione con Adriano (Alessio Boni), affiderà la direzione di “Tu donna” a Laura, non senza inconvenienti. In redazione, mentre Maya (Francesca Inaudi) è disperata perchè Elio (Corrado Fortuna) si trova negli Stati Uniti, arriva Elisa (Martina Stella), nuovo grafico, cugina puntigliosa di Monica.

Proprio Monica, nel cercare un nuovo pediatra per Michelino, s’imbatte in un uomo misterioso, che solo poi scoprirà essere Giampaolo (Ricky Memphis, che torna a lavorare con la Natoli dopo le prime due stagioni di “Distretto di polizia”), futuro sposo di Elisa.

Sul fronte lavorativo di Paolo, invece, ad aiutarlo nella serra non ci sarà più Lea (Sonia Bergamasco) Valeria (Camilla Filippi), ma arriverà Eva (Anita Caprioli), che sarà protagonista di una storyline lesbo, di cui si parlerà nelle prossime settimane (se non altro perchè, dopo “Il padre delle spose”, Raiuno torna a riproporre in prima serata una storia d’amore tra due donne). Eva, infatti, si innamorerà di Claudia (Lucrezia Lante della Rovere). Anche questa storia sarà raccontata, come le altre, attraverso le note musicali di canzoni famose, intermezzi musicali in cui il tema dell’amore sarà protagonista.

Abbiamo visto che ci saranno nuovi personaggi, ma altri usciranno di scena: oltre a Pietro Taricone (Ermanno), scomparso l’anno scorso, non vedremo più Neri Marcorè (Michele, che l’anno scorso seguiva le vicende dal Paradiso), Alessio Boni (Adriano), Sonia Bergamasco, Camilla Filippi, Giuseppe Battiston (il Dottor Freiss) e Carla Signoris (Carla). Gli intermezzi metatelevisivi di questi ultimi due, evidentemente, non si sarebbero ben incastrati col nuovo ritmo temporale della serie.

“Tutti pazzi per amore 3”, nonostante questi cambiamenti, si propone ancora con la stessa freschezza delle prime due stagioni, puntando sempre a divertire e riflettere senza però abbassare i toni da commedia. Una formula che si è rilevata vincente, soprattutto tra i pubblico giovane (spesso lontano da Raiuno), tanto da incuriosire gli americani, interessati a farne un remake.


Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3
Tutti pazzi per amore 3


Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti
Tutti pazzi per amore: Solfrizzi disturba Claudia Andreatti

Rai 1