L'Isola dei Famosi 4 - Claudio Chiappucci

Claudio Chiappucci in maglia a pois al Tour de France Claudio Chiappucci, varesino classe 1963 (nato a Uboldo, per la precisione), è un altro degli ex sportivi a prendere parte alla prossima edizione dell'Isola dei Famosi. Fra i ciclisti più noti e tifati degli anni '90, Chiappucci ha fatto parlare di sé come scalatore - termine che nel ciclismo indica quel particolare atleta che predilige le corse o le tappe in salita. Nell'immagine lo vedete indossare la maglia a pois del leader della classifica degli scalatori al Tour de France, classifica che ha vinto due volte, nel 1991 e nel 1992. Nel 1992 e nel '93 avrebbe vinto il trofeo come miglior scalatore anche al Giro d'Italia -, ma non è mai riuscito a vincere una grande corsa a tappe. Due volte secondo al Giro d'Italia, due volte secondo al Tour de France, la prima dietro a Greg Lemond che lo massacrò in una memorabile corsa a cronometro alla penultima tappa, la seconda dietro al gigante Miguel Indurain, che comunque dichiarò:

Le mie vittorie non sarebbero state così belle, se non avessi avuto un avversario come Chiappucci.

In un certo senso, Chiappucci rappresentava la vittoria del cuore, Indurain quella della testa. Chi dei due abbia prevalso nel tempo, ahimé, è cosa nota.

Vinse anche una medaglia d'argento ai Campionati del Mondo: un palmares di tutto rispetto, diciamolo pure, anche se potrebbe sembrare quello di un eterno secondo.
Oggi Chiappucci - detto El Diablo fin dai tempi delle sue prime corse in sudamerica - si dedica alle corse di Cicloturismo e, in attesa di un qualche ruolo nel ciclismo italiano (sognerebbe le pubbliche relazioni) ha deciso di fare il naufrago alle Honduras.


Schede precedenti: Aceto - Massimo Ceccherini - Maurizia Cacciatori

  • shares
  • Mail