Home Il Commissario Montalbano Luca Zingaretti contro la Rai: “Dà per scontato Montalbano. Il contratto è fermo”

Luca Zingaretti contro la Rai: “Dà per scontato Montalbano. Il contratto è fermo”

L’interprete del Commissario recrimina contro l’ingratitudine della tv di stato

pubblicato 3 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:14


Nella fiction Rai, sul cui destino ci stiamo interrogando su TvBlog, hanno fallito, di recente, giovani promesse del cinema come Riccardo Scamarcio e Luca Argentero. A funzionare sono favole senza tempo come Cenerentola, personaggi dal gradimento sicuro come Gabriella Pession e, soprattutto, i grandi classici come Don Matteo. E come Montalbano.

Peccato che la Rai si permetta di congelare il destino di uno dei suoi cavalli di razza. Luca Zingaretti, storico interprete del Commissario, ha esternato il proprio disappunto al Festival di Roma, nell’anteprima del suo nuovo film La kryptonite nella borsa, recesito dai colleghi di Cineblog in anteprima:

“Io ho voglia di fare Montalbano tutta la vita, ma nessuno ha firmato niente. Si parlava di quattro nuovi episodi, ma chissà. In questo paese ci si dimentica velocemente del successo”.

Poi aggiunge, risentito:

“Montalbano è stato trasmesso anche dalla Bbc, ma lo si dà per scontato. Abbiamo tenuta alta la qualità per 20 film che stanno girando il mondo, e lo cosa viene vissuta come se fosse del tutto normale”.

Bisognerebbe, però, rinfrescare la memoria a Zingaretti. Nel 2006 lui per primo sentiva l’esigenza di abbandonare il personaggio per non cullarsi sull’eternità del ruolo:

“Montalbano è l’ideale per qualsiasi attore, al punto che qualsiasi attore potrebbe interpretarlo con successo. Ma ogni cosa ha la sua parabola. E io devo avere il coraggio d’interrompere questa, proprio ora che è al suo vertice. E’ proprio per non comprometterne il ricordo, che ho deciso di abbandonarlo”.

Lui stesso tornò poi suoi passi, affetto da nostalgia, dichiarando:

“Tre anni fa dissi che non avrei più fatto Montalbano. Ammetto di aver detto una stupidaggine. Sono tornato perché mi mancava. Ormai per il futuro non dico più niente. Certo stavolta non sto chiudendo le porte”.

Luca Zingaretti, insomma, resta per tutti il Commissario Montalbano.

Il Commissario MontalbanoRai 1