Home Report Report attacca, Mondadori minaccia querela, Gabanelli risponde (Video)

Report attacca, Mondadori minaccia querela, Gabanelli risponde (Video)

Ecco la risposta di Milena Gabanelli alla minaccia di querela da parte di Mondadori dopo la puntata di Report di domenica 30 ottobre.

pubblicato 1 Novembre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:18


A Report hanno le carte, le sanno leggere e non temono querele. Anzi, rilanciano (d’altro canto, di cause non ne hanno mai perse: le inchieste le preparano seriamente e a lungo. Quattro mesi in media, raccontava Bernardo Iovene a ). Questo è il senso di quanto sta accadendo in questi giorni. Ma facciamo il punto: nella puntata di domenica 30 ottobre, Sigfrido Ranucci (uno dei giornalisti della squadra della Gabanelli) si occupa dell’Aquila post terremoto. Nel decreto legge per la “ricostruzione” si assegnavano fondi provenienti dai giochi online. Ma come stanno le cose davvero? L’Aquila non è affatto ricostruita, e per rendersene conto non è necessario andare nel capoluogo abruzzese. Basta informarsi, leggere, guardare foto. E per quanto riguarda questi fondi? Ecco quel che spiega Ranucci:

Le entrate dai giochi sono 500 milioni l’anno le uscite, circa la metà. Un gioco di parole e il risultato per L’Aquila, a distanza di due anni e mezzo dal sisma, è questo. E non dipende solo dalla carenza di fondi

Poi spiega che c’è anche un’azienda legata al premier che partecipa al business:

Si chiama Glaming. E di chi è la Glaming? Il 30% del Gruppo Bassetti, il 70 di Mondadori, società che è del Presidente del Consiglio.

Mondadori si difende, dice che tutto è stato fatto nel rispetto dell’etica e delle regole, annuncia querela con una lettera pubblicata dal Corriere della Sera «per tutelare i propri interessi illecitamente lesi, così come quelli di tutti gli azionisti», e Milena Gabanelli, proprio dal suo spazio ReporTime sul Corriere, risponde. Ricordando chi scriva le regole in Italia oggi e chiedendosi:

Di che etica stiamo parlando?

Report