TvBlog consiglia: Rachida

Non riesco a capire perché i film impegnati vengano messi in onda ad orari impossibili. Il film che vi consiglio oggi, Rachida, sarà trasmesso addirittura alle 3.50 di notte. Programmate il videoregistratore, perché l’argomento trattato merita.Rachida è un’insegnante elementare di una scuola di Algeri. E’ giovane e contrariamente alle usanze non porta il velo. Una

RachidaNon riesco a capire perché i film impegnati vengano messi in onda ad orari impossibili. Il film che vi consiglio oggi, Rachida, sarà trasmesso addirittura alle 3.50 di notte. Programmate il videoregistratore, perché l’argomento trattato merita.

Rachida è un’insegnante elementare di una scuola di Algeri. E’ giovane e contrariamente alle usanze non porta il velo.
Una mattina, mentre si sta recando al lavoro, un gruppo di terroristi (uno dei quali è un suo alunno) la insultano, la maltrattano e le ordinano di mettere una bomba nella scuola. Il suo rifiuto provoca l’ira del capobanda, che le spara, ma non riesce ad ucciderla.
La ragazza scappa con la madre in un villaggio sperando di trovare un po’ di serenità, ma trova soltanto gente piena di pregiudizi che la incolpa di quanto successo.

E’ un film toccante, ispirato ad una storia vera…una storia che però contrariamente al film ha avuto un epilogo tutt’altro che felice.

Rachida, Rete4 ore 3.50.