Home X Factor X Factor 5 – la prima diretta in contemporanea su Sky e Cielo. Forse anche gli altri live in chiaro in differita

X Factor 5 – la prima diretta in contemporanea su Sky e Cielo. Forse anche gli altri live in chiaro in differita

Il talent di Sky andrà sempre in onda anche su Cielo: anteprima TvBlog

pubblicato 18 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:42


    UPDATE: A un’ora dalla pubblicazione, non solo nessuno ci ha smentito, ma vi diremo di più: è prevista anche per gli altri liveshow di X Factor una messa in onda in differita su Cielo, in questo caso circa un paio di giorni dopo SkyUno (che pure ha l’esclusiva dell’HD), per preservare gli abbonati. In ogni caso X Factor dovrebbe diventare un appuntamento fisso della tv digitale, oltre che del satellite. Ricapitolando i casting andranno in differita al venerdì, la prima diretta andrà in contemporanea giovedì 17 novembre anche su Cielo e le altre dovrebbero andare sul digitale in differita di un paio di giorni. Con X Factor e MasterChef insieme Cielo potrà fare vera invidia alle generaliste.

ANTEPRIMA TVBLOG: La prima vera puntata di X Factor, cioè il liveshow di giovedì 17 novembre in diretta dal Teatro della Luna di Assago, dovrebbe andare in onda in contemporanea su Sky e Cielo.

Trattasi di un’indiscrezione segretissima appena giuntaci da fonte non ufficiale, ma piuttosto accreditata. Su TvBlog già dilagava da stamane il malcontento degli abbonati Sky, oltre che lo scetticismo generale, per l’ufficializzata messa in onda in chiaro su Cielo, 24 ore dopo, degli speciali casting.

L’acquisto di X Factor era stato interpretato come un’esclusiva della tv a pagamento per invogliare nuovi acquirenti, ora potrebbe diventare un evento di richiamo per l’aspirante generalista Cielo. Il che era prevedibile, ma potrebbe far sentire il pubblico “pay” tradito. Va anche detto che trasmettere in diretta solo la prima puntata può essere una strategia di marketing.


Della serie, se vi piace potete continuare a seguirla abbonandovi a Sky, intanto noi diamo fastidio alle altre reti puntando sulla più ampia platea del digitale per un esordio col botto.

A meno che l’effetto differita non continui, dando all’abbonato la diretta ma mantenendo in ogni caso due tipi di pubblico distinti.

CieloX Factor