Scream Test, Operazione Paura

Quello che segue è il primo post giunto all’operazione TvBlogger Per L’Estate. Mi pare giusto premiare la tempestività e la scelta dell’argomento, un reality di cui avremmo dovuto parlare per la categoria Satellite, amore mio. L’autore è Biagio Chianese. Nonostante la solita mancanza di idee, e il piattume generale di una tv estiva fatta di

di

Quello che segue è il primo post giunto all’operazione TvBlogger Per L’Estate. Mi pare giusto premiare la tempestività e la scelta dell’argomento, un reality di cui avremmo dovuto parlare per la categoria Satellite, amore mio. L’autore è Biagio Chianese.

Scream Test, Operazione Paura Nonostante la solita mancanza di idee, e il piattume generale di una tv estiva fatta di repliche tappabuchi, dal satellite sembra non cessare l’arrivo di novità e programmi inediti. Tra gli altri, approda su SkyVIVO Scream Test, Operazione Paura, format australiano che è un connubio tra reality e horror, e che viene annunciato come un programma innovativo che ha già moltissimi fans nei paesi in cui è andato in onda. Come si legge su Tgcom, e su altre testate digitali, la struttura principale dello show si articola essenzialmente in questi punti:
i concorrenti guardano un video in cui viene spiegato perchè il luogo in cui si trovano viene ritenuto infestato da spiriti; due sensitivi forniscono supporto e spiegazioni di determinati fenomeni avvenuti in quel determinato posto; i concorrenti vengono portati in un luogo dal quale partiranno le indagini, e dotati di telecamere verranno guidati nell’esplorazione della location prescelta.

A questo punto c’è da chiedersi perchè questo programma venga millantato come un format nuovo ed originale.
Probabilmente qualcuno ha dimenticato Mtv’s FEAR, le cui repliche sono terminate da poco su FX, canale del gruppo FOX. I due programmi infatti sembrano essere praticamente identici nell’idea come nella struttura. Che FEAR abbia avuto la semplice sfortuna di andare in onda prima della generale diffusione della febbre da reality? Per scoprirlo, appuntamento con “Scream Test, Operazione Paura”, ogni giovedì alle 21:00 su SkyVIVO.
Biagio Chianese