Home Stasera su RaiTre Gomorra tratto dal libro di Saviano

Stasera su RaiTre Gomorra tratto dal libro di Saviano

Grande film questa sera alle 21:10 su RaiTre con Gomorra, diretto da Matteo Garrone, e tratto dal bestseller di Roberto Saviano

di share
pubblicato 14 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:49


Questa sera, alle 21:10 RaiTre propone uno straordinario film, “Gomorra” diretto da Matteo Garrone. Una pellicola tratta dal best seller scritto da Roberto Saviano che quando uscì nelle sale divenne un vero e proprio caso cinematografico. Candidato alla Palma d’Oro a Cannes insieme a “Il Divo” di Paolo Sorrentino, si portò a casa il prestigioso Gran Premio della Giuria e ottenne anche un gran successo al botteghino superando l’incasso di 10 milioni di euro.

Gomorra” è stato il film che ha fatto conoscere al grande pubblico lo scrittore Roberto Saviano, protagonista successivamente di speciali di successo con Fabio Fazio e soprattutto di “Vieniviaconme“, l’evento in 4 serate record assoluto con oltre 9 milioni di telespettatori. Il film di Garrone si ispira proprio al libro-scandalo di Saviano che ha venduto più di un milione di copie denunciando il cosiddetto Sistema Camorra. Un sistema di potere, soldi e sangue quello che, apparentemente fuori dalla nostra realtà, contraddistingue i valori con i quali gli abitanti delle province di Caserta, Aversa e Casal di Principe devono scontrarsi quotidianamente.

Il film è una sorta di viaggio nel mondo affaristico e criminale della camorra sempre alla ricerca di “merci fresche” da vendere (orologi, videogiochi, griffe ma anche scorie chimiche, rifiuti tossici, scheletri umani). Tra i protagonisti della storia troviamo il tredicenne Totò che sogna di affiancare i grandi, coloro che si muovono in macchina e motorino contando soldi, e anche morti. E poi ancora Marco e Ciro che per sentirsi invincibili sparano a sangue freddo o ancora Don Ciro, il sottomarino, che paga le famiglie dei detenuti affiliati al suo clan e si ritrova, suo malgrado, vittima del proprio potere. E poi Roberto, neo-laureato con molta voglia di lavorare al quale viene offerto di dedicarsi ai rifiuti tossici, un impiego molto redditizio e Pasquale, il sarto.

Il cast è formato da Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Gigio Morra con l’aggiunta di Ciro Petrone e Salvatore Ruocco. “Gomorra” è un film di denuncia come lo è stato il libro di Saviano da cui è tratto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema d’autore, in prima serata su RaiTre.

Rai 3