Home Notizie Notte degli Oscar: si cambia!

Notte degli Oscar: si cambia!

Cambiano le regole degli Oscar per i film stranieri sul presupposto che un film prodotto in Italia debba essere per forza girato in italiano. È così dunque che i giurati dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la commissione che assegna ogni anno i premi Oscar, hanno deciso che dall’edizione 2007 cambieranno le regole relative

3 Agosto 2006 09:52

Cambiano le regole degli Oscar per i film stranieri sul presupposto che un film prodotto in Italia debba essere per forza girato in italiano.
È così dunque che i giurati dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la commissione che assegna ogni anno i premi Oscar, hanno deciso che dall’edizione 2007 cambieranno le regole relative alla categoria “Miglior film straniero”. I registi non saranno più obbligati a presentare film girati nella lingua del paese che li ha prodotti.
La regola è stata purtroppo cancellata troppo tardi per evitare l’esclusione dall’edizione 2006 del regista italiano Saverio Costanzo, autore della docu-fiction “Private” sul conflitto israeliano-palestinese, girato nelle lingue madri degli interpreti, ovvero arabo ed ebraico.
Per la prossima Notte degli Oscar aspettatevi quindi di vedere il lizza magari un film italiano girato in cinese! [via RaiNews24]