Home Notizie Star Academy – Terza puntata in diretta su TvBlog – Stasera cinque eliminazioni. Eliminati: Martina, Mattia e Chantal, Sciascia, Mario e Fabio.

Star Academy – Terza puntata in diretta su TvBlog – Stasera cinque eliminazioni. Eliminati: Martina, Mattia e Chantal, Sciascia, Mario e Fabio.

Segui la terza puntata di Star Academy in liveblogging su TvBlog.

pubblicato 13 Ottobre 2011 aggiornato 5 Settembre 2020 02:50


Star Academy, ovvero non c’è due senza tre. Nonostante i bassi ascolti, anche la terza puntata del programma va in onda su RaiDue. Eccoci pronti, dunque, a seguire in liveblogging insieme a voi il talent show.

21:07: si comincia con un rvm riepilogativo della puntata precedente e poi della settimana. Come si comunica ai concorrenti – e ai telespettatori – che il programma va male? Con un cambio di regolamento mai visto prima: questa sera verranno eliminati cinque concorrenti. Poi si parte con le esibizioni dei tre concorrenti che sono a rischio eliminazione dalla scorsa puntata.


Dopo la prima esibizione a tre e la conferma sul palco: cinque eliminati, buuu del pubblico (?!?) si parte. Il primo a cantare è Mario, cui tocca Non me lo so spiegare, brano di Tiziano Ferro scelto per lui da Syria. Fa specie, nell’RVM, vedere il giovine sconosciuto polemizzare perché il brano non lo rappresenta. Tant’è, mentre canta stecca e ha pure un eco fastidioso ad “aiutarlo”.
Tutti 6. Il pubblico rumoreggia, e non si capisce perché: il brano di ferro è stato semplicemente demolito.


21:23: la Vanoni dà ragione a Mario (Non è la canzone per lui. Syria difende la sua scelta, e attacca un po’ i talent che non accettano i brani proposti dai tutor

21:36: mentre in studio si disserta per stabilire se sia opportuno o meno cantare canzoni non nelle proprie corde, sulla rete un piccolo mistero: sulla pagina di wikipedia dedicata a Star Academy appaiono gli eliminati della puntata. Ci permettiamo di dubitare dell’attendibilità dell’aggiornamento, visto che vengono indicate ben 8 eliminazioni.

Star Academy Wikipedia Eliminati

21:29: Martina fa del suo meglio in Come foglie di Malika Ayane. E il suo meglio è terribile. Si noti il piano d’ascolto perplesso di Lorella Cuccarini.


Star Academy – Terza puntata



Secondo blocco

Sorprendenti, i voti positivi per Martina. Sorprendente anche Roy Paci che, fondamentalmente, invita i ragazzi a fare un po’ di esperienza, in un bel tour in furgone, stipati come acciughe, e poi, eventualmente, tornare a far un talent.
Grignani: I ragazzi subiscono anche una situazione difficile. Quale, ai telespettatori, non è dato saperlo.

21:45 Mattia versione più emo del solito canta Starlight. Imbarazzante. Ma si dirà che sperimenta. Il problema è che cantare non è una gara a chi grida più forte.


A giudizio del sottoscritto, anche il 6 di Roy Paci è troppo alto. Eppure, il pubblico fischia. Savino lo esalta: Tu sei un performer. Ma ci si crede sul serio?

Battuta di Grignani, che parla di un momento di Sabato Academy (conduceva, lo ricordiamo, Daniele Battaglia): C’era tuo cugino…
Facchinetti: Chi è mio cugino?
Grignani: L’altro figlio dei Pooh.

Probabilmente, è il momento migliore della serata. Televendita.

Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata

Terzo Blocco


Gli amici delle radio a commentare. Mattia è salvo. Per lui viene spesa addirittura la parola artista. Non sarà troppo?

22:03: Mentre a Blog – La versione di Banfi succede di tutto, Martina è stata eliminata.

22:07: la pima manche. Irene e Federica


22:18: problemi con la grafica, e con i piani d’ascolto e i commenti dei giudici. Gran confusione in studio. Irene prende 29, Federica prende 30. E Savino la invita a non fare più il gesto con la mano sul microfono perché gli dà fastidio.
Roy Paci la difende: è una trombettista. Come mettere in imbarazzo una minorenne in diretta tv.

Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata

Quarto Blocco

22:32: Mattia prende 5, 5, 7 e 6.
22:37: interminabile momento talk, Ornella Vanoni contro tutti, si disserta sulla presunzione di Thomas e sulla pressione psicologica che ha messo su Mattia. Poi finalmente i voti: 7, 7, 8, 7 per Thomas.

22:40: tocca a Chantal e Manuela.

Quinto blocco


Dopo i voti per Chantal e Manuela, è il momento del medley con Luca Carboni.


Dopodiché, eliminazioni. Escono Mattia e Chantal, e la Vanoni se la prende con la fanciulla: Sei nera, tira fuori la voce da nera!

23:09: cantano Francesca Romana e Julia.
Pubblicità.
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata
Star Academy - Terza puntata

Sesto blocco

23:17 si ricomincia coi voti. Francesca Romana si piglia 30.

Julia riceve un 10 da Roy Paci. Che dopo il voto fa anche un gesto di stizza. E’ evidentemente la più brava in gara, non c’è alcun dubbio.


Alessio e Gaetano faranno Spaccacuore. Ron li accompagna al pianoforte.


Gaetano si prende 34. Geniale la Vanoni, come sempre – non c’è bisogno di scriverle niente, va bene così com’è, naif. Per me è un nove ma non lo trovo. E poi, all’annuncio della pubblicità prima dei voti per Alessio, rieccola, non inquadrata: Ma noooooo. Ma no, non si fa. Genio assoluto e incompreso nella sua straordinaria potenzialità.

Settimo blocco

23:33: si ricomincia. Ornella Vanoni aveva nuovamente approfittato della pausa pubblicitaria per far la pipì. Il conduttore: Tutta Italia vorrebbe venire a far la pipì con te. Per fare una battuta decente, non scritta, occorre presenza di spirito.

23:35: Alessio si prende 10, 9, 9 e 8.


Momento lacrime: Alessio ha un trascorso difficile, ci viene fatto sapere.

23:38: Fabio e Viviana cantano Insieme di Mina.

Viviana si prende tutti 7. La Cuccarini dice che non è arrivata. La Vanoni: urlate troppo. E via con le lamentele per il voto e i commenti.


Per Fabio, invece, tutti 6. E il 6 diventa, improvvisamente un brutto voto: Grignani lo ritiene immeritato.

23:49: non si capisce perché, ma è Antonella Clerici che annuncia, in un rvm mostrato alla concorrente che resta, Simona, l’assegnazione del brano I believe you can fly.


Voti per Simona: 9, 7, 9, 8.

23:57 ora tocca a Mario e Sciascia.
Mario si prende: 8, 6, 6 e 7.
Sciascia invece 6, 7, 8, 6.

00:06: RVM su Ornella Vanoni (e Francesco Facchinetti). A dimostrazione di un fatto: è lei, la regina delle serate di Star Academy. Un faro nella nebbia.

00:10: La Cuccarini individua come potenziale eliminato Fabio. Che però è bravissimo.
Savino: Non vorrei essere retorico. Questi ragazzi sono tutti bravissimi. Come smentirsi da solo in due frasi. Poi fa il nome: Mario, per l’eliminazione.
La Vanoni apprezza Julia. Però Facchinetti le chiede chi vorrebbe eliminato. Lei, genio: Non lo so, non mi ricordo più chi sono i cantanti. Nemmeno noi.
Roy Paci eliminerebbe Fabio, Sciascia e Mario.

0:13: Sciascia eliminato, insieme a Mario e Fabio.

00:15: si chiude. Facchinetti dà l’appuntamento a giovedì prossimo. Nessuno sa (o deve sapere?) che giovedì sarà l’ultima?