• Tv

Duopolio RAI-Mediaset: La UE scopre l’acqua calda

Ci sono cose che hanno dell’incredibile. Per esempio, è incredibile che ci volesse un parere dell’Unione Europea per confermare i timori dell’AgCom, secondo cui il duopolio RAI-Mediaset potrebbe riproporsi nel digitale. A me pareva abbastanza evidente che ci fosse il rischio. Anzi, che il rischio fosse una vera e propria certezza. Ma tant’è, ora anche

di

Monoscopio Ci sono cose che hanno dell’incredibile. Per esempio, è incredibile che ci volesse un parere dell’Unione Europea per confermare i timori dell’AgCom, secondo cui il duopolio RAI-Mediaset potrebbe riproporsi nel digitale.
A me pareva abbastanza evidente che ci fosse il rischio. Anzi, che il rischio fosse una vera e propria certezza. Ma tant’è, ora anche da Bruxelles se ne sono accorti:

il mercato tv italiano e’ dominato dal duopolio Rai-Mediaset.

Incredibile, vero? Qualcuno di voi era forse giunto alle medesime conclusioni autonomamente e senza essere esperto di economia, mercati e concentrazioni? Sì? Non mi dite.
Comunque, in teoria adesso l’AgCom dovrebbe poter suggerire una serie di rimedi per ovviare a questo piccolo, appena scoperto, problema della televisione nostrana.
Personalmente, sono curioso di vedere quali saranno questi suggerimenti e come verranno applicati. Anche se ho come l’impressione che una risata li seppellirà: siamo in Italia, si trovano gli inganni per le leggi, figuriamoci per pareri, suggerimenti e timori.