TvBlog Consiglia: I soliti ignoti

Signori, questo film del 1958 è un capolavoro. E se consideriamo che viene mandato in onda il primo di agosto (ovvero nel mezzo di un periodo funestato dalle repliche incessanti di b-movies riproposti puntualmente ogni anno), non posso non gridare al miracolo. La storia de I Soliti Ignoti la conoscete tutti e il film è

I Soliti Ignoti - locandinaSignori, questo film del 1958 è un capolavoro. E se consideriamo che viene mandato in onda il primo di agosto (ovvero nel mezzo di un periodo funestato dalle repliche incessanti di b-movies riproposti puntualmente ogni anno), non posso non gridare al miracolo.
La storia de I Soliti Ignoti la conoscete tutti e il film è davvero celebre: ha avuto anche un primo sequel dopo soli due anni, nonché un secondo sequel dopo ben 29 anni.
Cosa dire se non “guardatelo”?
I motivi? Sono tutti nella scheda tecnica: regia di Mario Monicelli, sceneggiatura di Suso Cecchi d’Amico con Age e Scarpelli, cast comprendente alcuni dei migliori attori e caratteristi italiani di tutti i tempi come Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Memmo Carotenuto, Carla Gravina, Claudia Cardinale e Tiberio Murgia.
In onda questa sera alle 21 su RaiTre. Imperdibile!
[Scheda su IMDB]