Tatonka, il cartoon animalista per bambini in prima visione su RaiDue

E' appena partita su RaiDue la serie francese "Tatonka" (Les legendes de Tatonka), indirizzata ai piccoli, presentata allla scorsa edizione di Cartoons On The Bay da Cyber Group Studios. Il cartoon composto da 52 episodi da 13 minuti ciascuno è realizzato in cgi ed è indirizzato ai bambini dai 4 agli 8 anni. Prodotto nel 2010 racconta di un gruppo di animali, cuccioli e adulti, sulle quali vigila attento il saggio bisonte, in una natura splendida e incontaminata. Amico e loro confidente, Tatonka, dall'aspetto massiccio e rassicurante, li sprona alla scoperta del mondo e delle specie animali e vegetali che regnano nel parco nazionale di Yellowstone nelle varie stagioni dell'anno.

I protagonisti sono Wanji, Nunpa, Yamni e Topa (i nomi significano uno, due, tre, quattro in lingua sioux), quattro cuccioli di lupo che vivono con i loro genitori in branco nel verde del Nord America. I nostri eroi scoprono la vita secondo i ritmi dei cambiamenti di stagione. Imparano a crescere insieme agli altri a contatto con la natura. Accanto a loro tanti compagni di avventura e divertimento come la lince Cinksi, l'orso Poum e lo scoiattolo Wahi. Con l'aiuto degli altri e i buoni consigli di Tatonka (in lingua lakota Tatanka è il nome del bisonte americano) imparano a superare le paure ad affrontare i pericoli per maturare e diventare degli adulti responsabili.

Piacerà ai bambini perchè aiuta a capire il significato dell'amicizia, ad amare la natura e un ambiente incontaminato. I piccoli telespettatori potranno ad esempio vedere Tork il puma vagare sul territorio, Winona una giovane lupa alle prese con una tempesta di neve, Tap-Tap il castoro provocare un'inondazione. Se volete seguirlo sintonizzatevi dal lunedì al venerdì alle 7.45 su RaiDue.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: