Kingdom Hospital

E’ in arrivo su Italia1 Kingdom Hospital, serie di 13 episodi della durata di un’ora circa l’uno creata dal maestro dell’horror Stephen King per la regia di Craig R. Baxley. Il telefilm prende spunto da una miniserie diretta dal maestro del cinema Lars von Trier, The Kingdom, da poco trasmessa su Sky. Tutto ha inizio

Kingdom HospitalE’ in arrivo su Italia1 Kingdom Hospital, serie di 13 episodi della durata di un’ora circa l’uno creata dal maestro dell’horror Stephen King per la regia di Craig R. Baxley. Il telefilm prende spunto da una miniserie diretta dal maestro del cinema Lars von Trier, The Kingdom, da poco trasmessa su Sky.

Tutto ha inizio quando Peter Rickman, protagonista della serie, viene investito da un’automobile mentre fa footing e viene ricoverato in situazioni critiche in un ospedale “particolare”, costruito in un luogo dove un centinaio di anni prima molti bambini rimasero uccisi per colpa di un terrificante incendio.
L’ospedale è popolato di personaggi alquanto bizzarri sia per quanto riguarda il personale medico e paramedico, che per quanto riguarda i pazienti. La cosa più inquietante però è la presenza dello spirito di una bambina che grida nei corridoi.

Il punto di partenza della serie è in qualche modo autobiografico. Pochi anni prima di realizzare questo telefilm infatti, Stephen King stesso fu investito da un automobilista ubriaco mentre correva sul ciglio di una strada. Il recupero lento e la lunga permanenza in ospedale hanno fatto comprendere a King lo spirito della già citata opera di von Trier, The Kingdom, decidendone quindi la realizzazione con qualche modifica ed in più puntate, ma mantenendone comunque la struttura originale e addirittura alcuni dei personaggi.
Non si può dire che questa serie sia un capolavoro dell’horror, ma è comunque ben scritta e ben realizzata e la visione ne vale la pena…o almeno la registrazione, visto l’orario di messa in onda.

Per tutti i curiosi, è stato realizzato un sito internet dell’ospedale. Navigandoci potrete trovare anche il trailer del telefilm.

Kingdom Hospital, da giovedì 27 luglio all’1.50 su Italia1.

I Video di TvBlog